Pasta frolla

La pasta frolla: una ricetta base della pasticceria indispensabile per realizzare crostate e biscotti

01.09.2019
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
15
Tempo cottura
30
Ingredienti

Ingredienti per 650 g di pasta sufficiente per una crostata di 26-28 cm di diametro: #300 g di farina #150 g di burro #130 g di zucchero semolato fine #3 tuorli grossi (o 2 tuorli e un uovo intero) #scorza grattugiata di limone e/o 1/2 baccello di vaniglia #un pizzico di sale

Portata
ricette base
Note
Note. Nel caso dobbiate fare una cottura “in bianco” (cioè senza nessuna farcia, ma con sopra alcune manciate di legumi disposte su un foglio di carta da forno o di alluminio per evitare che la pasta gonfi e secchi in superficie) è consigliabile aggiungere alla farina mezzo cucchiaino da caffè di lievito vanigliato per rendere la pasta leggermente meno dura al momento del taglio.

Setacciate la farina su un piano di marmo con il sale, unite lo zucchero, la scorza di limone e i semini asportati dal baccello di vaniglia e mescolate. Formate una fossetta al centro, aggiungete il burro leggermente morbido (ma non molle) tagliato a pezzettini e lavoratelo velocemente con la punta delle dita o meglio ancora, tagliuzzatelo in piccolissimi pezzettini (delle dimensioni di una nocciola) con una spatola o un grosso coltello; il tutto, incorporando man mano la farina in modo da ottenere tante briciole. A questo punto unite i tuorli e impastate rapidamente al fine di non scaldare troppo l’impasto. Appena gli ingredienti staranno insieme, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e ponete in frigorifero per almeno mezz’ora.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content