Pasta brisée al burro

25.04.2017
Difficoltà
media
Tempo preparazione
10
Ingredienti
Ingredienti per 400 g circa di pasta, utile per rivestire una tortiera di 26-28 cm di diametro: # 250 g di farina # 125 g di burro # 4-6 cucchiai di acqua, vino bianco secco o latte # sale
Portata
Ricette base
Note
Note. Se si desidera una pasta brisée che abbia una maggiore tenuta, si può aggiungere a questa dose un tuorlo nel momento in cui si unisce l’acqua. Ovviamente si dovrà ridurre la quantità di acqua di uno o due cucchiai. Per dare un sapore diverso alla pasta brisée potete aggiungere alla farina un trito di erbe aromatiche o utilizzare il 50% di farina di farro semintegrale o un terzo di farina di mais fine o di grano saraceno o di riso. In base al tipo di farina può variare leggermente il quantitativo di liquido da utilizzare nell’impasto. (ricetta di Giovanna Ruo Berchera)
Versate la farina sulla spianatoia e mescolatevi due bei pizzichi di sale; unite il burro ammorbidito (ma non molle) tagliato a pezzetti poi, operando in mezzo alla farina con un grosso coltello o con una spatola, tagliate ulteriormente il burro a pezzetti minuti, delle dimensioni di una nocciola. A questo punto, iniziate a lavorare il burro con la punta delle dita incorporando man mano un poco di farina in modo da ottenere tante briciole. Unite quindi l’acqua o il vino o il latte freddi e impastate rapidamente al fine di non scaldare troppo l’impasto. Appena gli ingredienti staranno insieme, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigorifero per almeno mezz’ora.
X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content