L’Archivolto Osteria Nostrale, il gusto della tradizione

A Ovada, una trattoria che vi sorprenderà con una cantina che invita a stappare e una cucina dai sapori di una volta 

29.08.2020

Per chi rientra dalla Liguria, dopo le vacanze. Per chi scenderà in Liguria in questi giorni per il Premio Vermentino a scoprire quali saranno premiati dalla giuria presieduta da Paolo Massobrio e composta da otto sommelier, quattro dei quali associati alla delegazione regionale dell’Associazione Italiana Sommelier (Ais Liguria) e quattro nominati dalla locale sezione della Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori (Fisar Imperia-Savona). Per chi vi transita per lavoro. O semplicemente per chi è goloso. La sosta che vi suggeriamo oggi sarà facilmente raggiungibile uscendo al casello di Ovada. 

In pochi minuti eccovi all‘Archivolto Osteria Nostrale. Sulla piazza si affaccia anche la Cantina, locale gemello dove protagonista è il vino. L’Osteria (in verità, secondo la classificazione della nostra Guida IlGolosarioRistoranti GattiMassobrio, trattoria di lusso), invece, vi accoglie con una bella sala, con i tavoli ben distanziati e apparecchiati in modo curato con le caratteristiche tovaglie a scacchi bianche e rosse, i bicchieri giusti. In sala titolari e staff si muovono con grande solerzia, e il servizio è impeccabile. 
I due must di questa sosta, la selezione di vini, formidabile, che rivela passione e competenza, riservando ruolo da protagonisti al territorio, con bella selezione di Ovada, e al Piemonte, ma spaziando poi in tutta Italia, con pregevole proposta anche al bicchiere. E la cucina, golosa, autentica, con le specialità piemontesi e liguri che sono luminoso e ghiotto racconto delle terre tra cui è sospesa l’Osteria. 
Antipasti (16 - 38 euro)? Sarete felici con l’antipasto Monferrato con vitello tonnato battuto di Fassona insalata russa e peperone ripieno, o con crudo di mare o tris di acciuga.  
Tra i primi (17 - 25 euro) imperdibili i formidabili ravioli all’antica al sugo di arrosto
o in alternativa tagliolini ai frutti di mare, mentre tra i secondi (22-34 euro), tagliata di Fassona con le verdure o grigliata mista di mare.  
Crostata di albicocche o Bonet il dessert (6 - 10 euro) che chiuderà una sosta di piena soddisfazione! 

Archivolto Osteria Nostrale

Piazza Garibaldi 
Ovada 
tel. 0143835208

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content