Me lo porti l’Abruzzo a Firenze?

Accademia, osteria di grande calore nel cuore di Firenze

26.05.2021

Per tutti lui è Gianni, grande entusiasmo e determinazione per portare avanti un’osteria nel cuore di Firenze che ha radici abruzzesi. Ora il ristorante (nel biglietto c’è scritto così) Accademia sta in Piazza San Marco, tra Palazzina Livia (edificio di fine Settecento) e la basilica della Santissima Annunziata. È anche vicina all’Accademia delle belle arti di Firenze. Nella piazza dove c’è il raccolto dehors si trova anche l’ingresso al Museo d'arte San Marco, in un convento del '400 che ospita affreschi rinascimentali tra cui quelli del Beato Angelico e una collezione di quadri del Cinquecento. E ancora: a poche decine di metri dalla piazza si trova il museo dell'Accademia dove è conservato il David di Michelangelo. Insomma “tanta roba” vien da dire davanti a un posticino così, che fa al caso di chi vuole mangiare bene, senza stare troppo a tavola per godersi la città.

In cucina fanno anche le pizze, ci mancherebbe, ma il quid è la generosa cucina abruzzese per cui di antipasti non manca mai una ventricina come si deve, che magari hanno procurato gli amici di Carpineto Sinello (Nello, Beppe e Silvio Fidelibus).
Ci sono anche il prosciutto di Pratomagno con i crostini toscani, e lo strudel di funghi. Fra i primi era da urlo la lasagnetta finissima di grano saraceno con ragù di agnello, accanto agli spaghetti alla chitarra alla Carrettiera, ai tortelli di basilico ripieni di pappa al pomodoro con burrata, ai pici cacio e pepe o alla carbonara e infine ai cavatelli alla pescatrice. E la chitarrina con sarde e friggitelli no? Ai secondi ecco la mia generosa rolata di coniglio al lardo di Colonnata ripiena di scamorza e olive (gustosissima!). Ma potevano mancare gli arrosticini con patate? Ci sono anche la Fiorentina e la tagliata, ma il pollo alla parmigiana è un piatto che vi riporterà a casa, mentre i calamari scottati, unica concessione al pesce, saranno con confettura al peperoncino.

Si chiude con un dolce casereccio, avendo aperto una buona bottiglia, dopo un pranzo o una cena di grande soddisfazione. Qui c’è tradizione, ma anche quel pizzico di creatività che denota un’innata passione per questo mestiere. Siamo stati proprio bene!

Ristorante Accademia

piazza San Marco, 7R
Firenze
tel. 055 217343

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content