Nasce il primo museo della bufala e della mozzarella

Aperto dal 15 giugno a Battipaglia presso la Masseria La Morella

26.05.2021

Sabato, 5 giugno 2021, si terrà presso “Masseria La Morella” in Battipaglia, la conferenza stampa di presentazione del Museo della Bufala e della Mozzarella, il primo allestimento museale di carattere demo-etnoantropologico sull’argomento bufala e di tutto quello che gli ruota attorno. Un prezioso viaggio nella memoria tra documenti e foto con attrezzi e strumenti di lavoro d’altri tempi con oggetti della vita quotidiana di bufalari, contadini, artigiani e massaie, provenienti per la quasi totalità da donazioni di cittadini e famiglie di tutta la Piana del Sele.

Seguirà l’apertura al pubblico del Museo, a partire dal 15 Giugno 2021. La maggior parte dei documenti foto e oggetti che in esso sono conservati sono il frutto dall’appassionata e paziente operazione di costruzione di relazioni e di raccolta che l’Associazione Culturale e Fattoria Didattica Feudo RonAlfrè ha effettuato per oltre un decennio. Un prezioso viaggio nella memoria tra documenti e foto conservati in Archivi Statali e Privati. 

Immersa nella verde Piana del Sele  distante 2 km dalla città di Battipaglia  la Masseria “La Morella” antico complesso settecentesco, è stata prescelta per divenire sede del Museo della Bufala e della Mozzarella. Tra gli immensi spazi e tra le tante strutture che caratterizzavano le grandi masserie di una volta, dove troviamo tra l’altro anche due Bufalare, edifici adibiti per secoli alla produzione del latte di bufala e a ricovero di Gualani e Bufalari. Le Bufalare della Morella collocate in una zona strategica, Piana di Battipaglia,  che presenta uno dei nodi ferroviari meglio serviti a sud di Napoli, hanno contribuito, nel secolo scorso all’espansione della mozzarella di Battipaglia in Italia e in Europa, oggi consegnate con moderni camion refrigerati e dalla vicinanza dell’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi.

Saranno poi previste visite guidate alle bufalare con l’antico caseificio, la galleria delle foto e documenti antichi, la cantina di conserva con lavorazione burro, l’area dell’affumicata e sgranatura, la maestosa Stalla Aperta, la concimaia, l’officina del buttero, il laboratorio della fuscella.

PER INFO: www.museodellamozzarella.it

Indirizzo del Museo:
Museo della Bufala e della Mozzarella
Strada Provinciale 8
Battipaglia (SA)


Note: Per raggiungere facilmente il museo utilizza mappe IOS oppure Google Maps ed imposta come destinazione “Via Masseria La Morella” oppure “Masseria Morella“.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content