Le Torri, relax e gusto in un paese del Barolo

La cucina piemontese rivisitata con la fantasia dello chef Luca Pellegrino

16.02.2019

Situato nel borgo di Castiglione Falletto (Cn), nella salita verso il castello, il ristorante Le Torri (piazza Vittorio Veneto, 10 - tel. 0173 62937) si presenta come un’antica casa medievale. Il cortiletto è per due lati circondato da un edificio con una loggetta. Si entra in un ambiente ampio ma diviso in tre sale, inoltre vi è un’altra saletta più raccolta. L’interno è molto luminoso con ampi finestroni che si aprono sulle colline del Barolo e l'arredamento è piacevolmente ravvivato da fiori e quadri alle pareti. Vi è anche una piccola terrazza, perfetta per mangiare nella stagione calda.

In cucina lo chef Luca Pellegrino, in sala la moglie Luisa, molto simpatica e disponibile, affiancata da personale giovane ma attento, cortese e professionale.
La cucina  è quella piemontese, ma rivisitata con un tocco di fantasia e con alcune proposte di mare in menu. I piatti, realizzati con materie prime di qualità, sono ben presentati e in porzioni giuste.

C'è un menu degustazione a 38 euro, ma noi abbiamo optato per la carta che ci ha dato piena soddisfazione. Dopo un'insalata russa come pre-antipasto, abbiamo gustato il baccalà con salsa di zucca e nocciole e spinaci, e l'uovo con carciofi fritti e fonduta.
Ai primi erano ottimi gli gnocchi al Castelmagno, proposti come alternativa ai tajarin con ragù di Fassona, ai plin al fondo bruno e ai ravioli con porri di Cervere e patate.
Che buona ai secondi la tagliata in crosta di nocciole con verdure, così come il petto d’anatra glassato al miele con contorno. La dolce chiusura è stata con un semifreddo al passito, mou salato e pere Madernassa e con panna cotta con miele, castagne e cachi.
Il caffè è arrivato a tavola accompagnato da piccola pasticceria.

Una nota positiva per la carta dei vini, molto fornita con tante bollicine, vini bianchi locali e non e tanti vini rossi, con un'attenzione particolare ai Barolo.
Siamo stati molto bene. Ci ritorneremo!

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content