Una tradizione di qualità dal latte della Val d'Ossola

Nel territorio formato dalle sette valli della Val d’Ossola nasce, nel 1965 su iniziativa del Cavaliere Silvio Fobelli, la Latteria Dicrodo che prende il nome dall’omonimo e principale centro abitato della valle Antigorio.

29.12.2017

Il cav. Fobelli, allevatore di razza Bruna e sindaco di Crodo, fu per i tempi un esempio di coraggio e lungimiranza e, ancora oggi, quel progetto costituisce l’ossatura della zootecnia ossolana. La Latteria Dicrodo si propone come trait d’union tra i produttori di latte delle valli ossolane tramite assistenza delle stesse, raccolta e trasformazione del latte e cura della parte relativa alla commercializzazione. Attualmente ne fanno parte trenta aziende zootecniche per un totale di 1.400 capi pari a oltre il 70% del latte prodotto in provincia.

La filosofia aziendale parte dal controllo scrupoloso della qualità del latte, attenzione alla tradizione casearia, tracciabilità della filiera e rispetto per l’ambiente.
Nei punti vendita di Crodo, Piedimulera e Druogno troverete prodotti della tradizione più pura quali panna, latte, burro, yogurt, ricotta e primo sale. Si passa poi a formaggi stagionati quali il Fria, l’erborinato di capra Verdalpe, lo Spress, lo Scapriccio di capra e il Prunent, ottenuto immergendo la forma nel mosto del vitigno ossolano omonimo (varietà di Nebbiolo). Seguono poi l’Ossolano a pasta semidura, ideale con la polenta concia, l’Ecrue e l’Aleccio, dal nome di un alpeggio. Tutti questi formaggi - a produzione limitata e dalla lavorazione ancora artigianale - sono la testimonianza di una tipicità e di un’alta qualità che, al pari delle bellezze del territorio, sono un ricordo ideale da portare a casa.

Latteria Sociale Antigoriana
via Circonvallazione, 18
Crodo (Vb)
tel. 032461081
www.dicrodo.it

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content