Lagane di grano arso con ceci e guanciale

25.04.2017
Difficoltà
media
Tempo preparazione
60
Tempo cottura
150
Othertime
12 ore di ammollo per i ceci
Ingredienti
#250 g di farina di grano arso (reperibile nei negozi di prodotti pugliesi; sostituibile con la stessa quantità di semola rimacinata di grano duro) #200 g di ceci #60 g di guanciale #2-3 pomodori pelati #1/2 costa di sedano #1 cipolla molto piccola #1 foglia di salvia #2 spicchi d’aglio #1/2 foglia di alloro #olio extravergine di oliva #sale
Portata
Piatti unici
Occasione
Ricetta della domenica
Note
Nota: “Lagana” è un termine di origine latina che significa striscia di pasta. È un piatto diffuso in tutte le regioni del Sud Italia. A seconda delle zone e delle abitudini familiari, la ricetta varia. Talvolta non vi è il pomodoro e sovente è sotto forma di zuppa; in tal caso le lagane vengono aggiunte ai ceci in cottura e condite con un soffritto di aglio, olio, peperoncino ed eventualmente guanciale e/o pomodoro. Per legare la zuppa si può passare il 20% dei ceci. In alcune zone si usa cuocere i ceci con qualche pezzo di cotenna di maiale.
Fate ammollare i ceci per una notte quindi cuoceteli a fiamma bassa per 2-3 ore con il sedano, la cipolla, la salvia e l’alloro. Salate quando i ceci inizieranno a essere teneri. Impastate la farina con un bicchiere di acqua calda. Lavorate l’impasto (che inizialmente dovrà essere piuttosto sodo) energicamente e a lungo fino a ottenere una pasta liscia e setosa. Lasciate riposare per almeno un’ora nella pellicola. Stendete la pasta a uno spessore leggermente più spesso rispetto alle tagliatelle. Tagliatela a strisce lunghe 10 cm circa e larghe 3 cm circa.Tagliate il guanciale a cubetti piccolissimi e fatelo rosolare in un tegame basso e largo con un filo di olio e l’aglio schiacciato. Unite i pomodori tritati e cuocete a fuoco moderato per alcuni minuti in modo da fare asciugare il pomodoro. Aggiungete il peperoncino, regolate di sale e spegnete. Mettete i ceci nel condimento utilizzando una schiumarola, poi aggiungete un po’ d’acqua nell’acqua di cottura dei ceci e cuocetevi la pasta. Scolatela (tenete da parte un poco di acqua di cottura), versatela sui ceci e saltate il tutto aggiungendo un filo di olio a crudo e poca acqua di cottura, se necessario.
X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content