La leggenda del Monferrato [VIDEO]

Per il pensiero della sera Cinzia Montagna ci racconta una leggenda monferrina

29.05.2020

Golosaria Monferrato è nata attorno alla leggenda di Aleramo, per raccontare il motivo del perché questa sia la regione più castellata d’Italia. Allora concepimmo il format insieme a Roberto Maestri, che aveva fondato l’associazione Marchesi del Monferrato e ad ogni edizione svolgevamo un tema storico, mettendo in risalto una figura, legata a quel territorio che veniva definito “Monferrato mantovano” per via del legame con i Gonzaga.

Cinzia Montagna è una nostra amica, che partecipa con noi, fin dagli esordi all’organizzazione di Golosaria. E lei ha scritto anche libri, fra lo storico e il leggendario (che dire del Petauro?) e in questo pensiero della sera va a ripescare la leggenda dell’oro dei saraceni. Una leggenda che ha toccato tante generazioni.

E io stesso, 40 anni fa, mi divertivo ad andare ad Olivola ad intervistare i “locali” su dove fosse l’oro dei saraceni. Uno spasso, dove c’era un modo di rispondere che diceva e non diceva, quasi a far intendere che l’oro è ancora lì, fra queste colline dove a settembre, speriamo di poter celebrare la nostra Golosaria, programmata in due weekend.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content