Girandole di crespelle alle zucchine in fiore

Un primo piatto dal sapore estivo, ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto

10.06.2020
Difficoltà
media
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
50
Ingredienti

#5 uova #2 dl di latte #70 g di farina #600 g di zucchine in fiore #250 g di ricotta cremosa #100 g di speck #100 g di Grana Padano grattugiato #3 cucchiai di pangrattato #1 spicchio d’aglio #1 foglia di salvia e una di menta #60 g di burro #olio extravergine di oliva #sale, pepe e noce moscata

Portata
primi
Occasione
ricetta della domenica

Staccate i fiori dalle zucchine, eliminate il pistillo, lavateli, sgocciolateli e tagliateli a striscioline. Tagliate le zucchine a julienne non troppo fine e fatele saltare in padella per alcuni minuti con alcuni cucchiai di olio, l’aglio, la salvia e la menta. Due minuti prima di spegnere unite i fiori e lo speck tagliato a striscioline.

Sbattete 3 uova in una ciotola, unite la farina, amalgamate bene e versate il latte freddo a filo. Aggiungete una noce di burro fuso, regolate di sale e pepe e lasciate riposare 15 minuti.

Eliminate aglio, salvia e menta dalle zucchine ormai tiepide, unite la ricotta e due terzi del Grana, 2 tuorli e regolate di sale, pepe e noce moscata. Scaldate una padella di 28-30 cm, ungetela di olio con un pennello, versate circa mezzo mestolo di pastella e fate ruotare la padella in modo da velarne il fondo.

Cuocete la frittatina da entrambi i lati poi depositatela su un piatto. Procedete allo stesso modo fino a esaurire la pastella, ungendo di tanto in tanto la padella con olio.

Spalmate uno strato di ripieno su una crespella, sovrapponetene altre due, entrambe spalmate di ripieno e avvolgetele formando un rotolo. Preparate un altro rotolo con le crespelle e il ripieno rimasti poi tagliateli entrambi a fette spesse circa 2 cm.

Sistemate le rondelle ottenute in una pirofila imburrata. Spolverizzate le crespelle con il restante Grana mescolato con il pangrattato, irroratele con il burro rimasto, fuso, e fatele gratinare in forno già caldo a 200°C per 15- 20 minuti.

Servite calde.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content