Frittata comune al prosciutto e formaggio

Questa è una ricetta salvacena, per un secondo piatto semplice e veloce da preparare

15.09.2022
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
15
Ingredienti
#6 uova #1 piccolo cipollotto #4-5 cucchiai rasi di Grana padano grattugiato #2-3 cucchiai di latte (facoltativo) #70 g circa di prosciutto cotto tritato grossolanamente o tagliato a dadini #30 g di burro o 4 cucchiai d’olio extravergine di oliva #sale
Portata
Ricette base

Tritate il cipollotto e fatelo appassire in un pentolino con un terzo del burro o dell’olio, mantenendo la fiamma molto bassa e il pentolino coperto in modo che si ammorbidisca senza prendere colore. Unite il prosciutto, mescolate per alcuni istanti e spegnete.

In una capace ciotola, sbattete leggermente le uova con un bel pizzico di sale e il latte poi aggiungete il formaggio e il prosciutto fatto insaporire con il cipollotto intiepidito. Scaldate bene una padella antiaderente di 28 cm di diametro con il burro o l’olio rimasto poi versate il composto preparato. Mescolate per alcuni istanti al fine di far coagulare appena le uova in superficie poi mettete il coperchio per un minuto. Cuocete a fuoco moderato e quando la frittata risulterà dorata da un lato (si può verificare sollevandola leggermente con una forchetta) fatela saltare per cuocerla dall’altro lato.

Se avete difficoltà a farla saltare, appoggiate un largo coperchio piano sulla padella poi, con un movimento veloce, capovolgete la padella sul coperchio; fate quindi scivolare la frittata dal coperchio alla padella per cuocerla sul lato ancora da dorare.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content