Frico

Il frico è un piatto friulano a base di formaggio, originario dei monti della Carnia. Nasce come piatto povero e di recupero, di cui esistono diverse versioni, noi ve ne proponiamo una con Montasio, patate e cipolle

26.02.2019
Difficoltà
media
Tempo preparazione
20
Tempo cottura
40
Ingredienti

#400 g di formaggio Montasio fresco #1 cipolla media #3-4 patate medie #1 noce di burro (o strutto) #sale, pepe

Portata
secondi
Note
Varianti. Esistono diverse varianti di questo piatto. Insieme alle cipolle si può soffriggere un poco di pancetta. Versioni più recenti lo arricchiscono con l’aggiunta di due uova.

Scaldate il burro (o lo strutto) in una padella e fatevi appassire la cipolla affettata finemente, mantenendo la fiamma bassissima. Aggiungete quindi le patate tagliate a cubetti, salate, pepate, versate un mestolo di acqua, mettete il coperchio e cuocete per 20 minuti, finché le patate tenderanno a disfarsi e l’acqua sarà completamente consumata. Le patate possono anche essere bollite a parte e poi unite al soffritto schiacciandole con una forchetta.

Tagliate il formaggio a fettine molto sottili, raccoglietelo in una ciotola, aggiungete le patate e mescolate in modo da formare un impasto quasi omogeneo. Trasferite l’impasto in una padella antiaderente o in ferro, appiattitelo bene con il dorso di un cucchiaio o una spatola dandogli la forma di una spessa frittata e cuocetelo a fuoco medio-alto per alcuni minuti per parte, finché si sarà formata una crosticina dorata.

Il frico deve rimanere croccante all’esterno e fondente all’interno. Tagliate in quattro parti e servite ben caldo, eventualmente con polenta.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content