La torta pasqualina [fotoricetta]

Per la ricetta della sera la classica torta salata della tradizione ligure per la Pasqua

10.04.2020

Nella tradizione popolare la torta pasqualina era composta di 33 strati, come gli anni del Cristo. Qui di seguito, vediamo la versione che ci propone la nostra Genny Busetto da Padova che ha scelto di mostrarci passo dopo passo i vari passaggi attraverso la fotografia.
Col marito Federico Menetto siamo certi che vorrà condividere uno dei grandi vini bianchi dei Colli Euganei e in questo caso un vino bio prodotto a Vo’ da Monteversa: il Veneto Bianco Versavò, uno dei Top Hundred che più ci hanno colpito, due anni fa, prodotto con uve garganega, chardonnay e moscato. Perfetto sulla Pasqualina.

Leggi anche: Torta Pasqualina originale genovese

Ingredienti
guanciale
1 mozzarella
250 gr ricotta
6 uova fresche
sale e pepe
olio EVO
30 gr parmigiano
40 gr provola
1 kg spinaci
2 fogli di pasta sfoglia

Procedimento
Tagliare 2 fette spesse 3mm di guanciale e ridurle a cubetti minuscoli, rosolarli in una padella fino a quando il grasso si è sciolto per bene.
Aggiungere 3 cucchiai di olio.
A questo punto inserire gli spinaci (precedentemente lessati e strizzati bene e tagliuzzati) nella padella rosolandoli e aggiustandoli con sale e pepe.
Versare gli spinaci in una ciotola e lasciarli raffreddare.
Tagliare una mozzarella a fette sottilissime e grattugiare 40g di parmigiano e 40g di provola. Amalgamare insieme: la provola, il parmigiano, ricotta e 3 uova. Mescolare i 2 composti.
Stendere la pasta sfoglia in una tortiera e versare il composto steso bene. Con l’ausilio di una tazzina da caffè effettuare dei solchi nell’impasto dove depositare le uova crude. Intorno alle uova stendere le fettine di mozzarella.
Stendere a chiusura un altro foglio di pasta sfoglia, decorandolo a piacimento e spennellandolo con un rosso d’uovo.
Infornare a 180 C per 40 minuti.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content