Fiori di zucca ripieni

Una ricetta di origine romana particolarmente gustosa e semplice da realizzare. La cottura al forno rende questo antipasto un'alternativa più leggera rispetto alla versione fritta in pastella

11.08.2022
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
15
Tempo cottura
25
Ingredienti

#12 fiori di zucca #1/2 zucchina #8 fagiolini verdi #2 patate lesse medie (250 g) #1 uovo #3-4 cucchiai di Grana grattugiato #40 g di prosciutto cotto #40 g di mortadella 1/2 spicchio d’aglio #5 foglie di basilico #5-6 rametti di maggiorana (o 2-3 foglie di borragine) olio extravergine di oliva #sale, pepe

Portata
antipasti
Note
Note. La ricetta descritta fa parte della tradizione ligure il cui ripieno contiene verdure e pochi salumi. Avendo a disposizione carni arrostite avanzate e salumi, si possono farcire anche con un ripieno simile alle classiche polpette mantenendolo un po’ più morbido. Sono buoni anche farciti con un ripieno di ricotta amalgamata con tuorlo, speck tritato (o mortadella o prosciutto crudo o capocollo) e julienne di fiori e parte verde di zucchina appena saltata in padella.

Lavate molto delicatamente i fiori di zucca sotto un filo di acqua corrente, dopo aver eliminato lo stelo; privateli dei pistilli e fateli asciugare su un panno. Lessate la zucchina e i fagiolini in acqua salata.

 

Schiacciate le patate e la zucchina con una forchetta e tritate grossolanamente i fagiolini.

 

Tritate il prosciutto, la mortadella, le erbe aromatiche e l’aglio; raccogliete tutti gli ingredienti così preparati in una ciotola, unite l’uovo, aggiungete il formaggio grattugiato, regolate di sale e pepe e amalgamate bene.

 

Farcite i fiori di zucca con l’aiuto di una tasca da pasticciere o con un cucchiaino; disponeteli in una pirofila oliata, pennellateli di olio e poneteli a cuocere in forno già caldo a 180°C per circa un quarto d’ora.

 

Servite caldi o tiepidi.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content