Da Subito Barbecue: Filetto di manzo lardellato su placca di Hickory

In questa ricetta, basata su pochissimi ingredienti, la placca di legno Hickory accoglie il nobile taglio del filetto di manzo, per produrre il fumo austero e signorile di questo tipo di legno

16.06.2018
Difficoltà
media
Tempo cottura
20
Ingredienti

• 1 filetto di manzo
• 1 cucchiaio di senape
• 2 cucchiaini di olio EVO 
• 100 g di lardo in trancio
• 1 cucchiaio di Rub Mediterraneo

Portata
secondi

Immergete 2 placche di Hickory per una decina di minuti in un recipiente di adeguata dimensione riempito di acqua. Tagliate il filetto in medaglioni di 4 cm circa di spessore. Con un coltello a lama molto fine incidete la fetta al centro da parte a parte. Ricavate dal trancio di lardo dei piccoli fiammiferi di 4 cm circa di lunghezza e mezzo cm di spessore e infilateli per il lungo nell’incisione ricavata nei medaglioni di filetto. Con un pennello sporcatene poi la superficie con un filo di senape e applicate una leggera quantità di Rub Mediterraneo.

Togliete le placche di Hickory dall’acqua, tamponate la superficie con carta da cucina e pennellateli con un cucchiaino di olio. Ponete sulla placca i filetti e posizionateli in cottura diretta. Spostate poi le placche in cottura indiretta, fino a quando i medaglioni non saranno ben dorati o comunque fino al raggiungimento del grado di cottura di vostro gradimento.

Consiglio di servire i medaglioni già impiattati, decorando con una glassa di aceto balsamico a filo e dei rametti di rosmarino.

Questa ricetta è tratta dal volume Subito Barbecue di Marco Agostini. Per acquistarlo clicca qui

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content