Falde di peperoni cotti al forno con pangrattato aromatico

I peperoni al forno in falde sono un'invitante alternativa ai classici peperoni al forno. Sono buoni anche da gustare freddi.

10.08.2021
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
35
Ingredienti

#1 grosso peperone rosso di tipo quadrato #1 grosso peperone giallo di tipo quadrato #30 g di pangrattato (preferibilmente fatto in casa) #1 manciata di foglie di prezzemolo (10 g circa) #5 filetti di acciuga sott’olio #olio extravergine di oliva #sale

Portata
antipasti
Note
Suggerimenti e varianti. Questo piatto in estate va servito tiepido mentre nella stagione fredda (con i peperoni arrostiti messi in congelatore durante l’estate) è consigliabile servirlo caldo. In tal caso, evitate di passare il pangrattato in padella per scaldarlo, ma scaldate i peperoni già ricoperti di pangrattato direttamente nel forno. Se non avete il mixer, potete far sciogliere le acciughe in padella con alcuni cucchiai di olio (eventualmente profumato con uno spicchio d’aglio schiacciato), farvi tostare leggermente il pangrattato insieme e infine unire il prezzemolo alcuni istanti prima di spegnere la fiamma.

Lavate i peperoni, asciugateli, ungeteli di olio, sistemateli in una teglia rivestita con carta da forno e fateli arrostire in forno già caldo a 220°C per circa mezz’ora, finché saranno coloriti in superficie e la pelle tenderà a staccarsi. Sfornateli, trasferiteli in una pentola vuota, ponete sopra un coperchio a tenuta perfetta e lasciateli intiepidire. In questo modo, per effetto del vapore che si creerà nella pentola, i peperoni si ammorbidiranno e la pelle si staccherà meglio. Sbucciate i peperoni, divideteli a falde, eliminate tutti i semi, asciugateli, sistemateli su un vassoio, alternando i colori e salateli leggermente.

Tritate il prezzemolo. Mettete nel mixer il pangrattato con le acciughe spezzettate e frullate. Aggiungete quindi il prezzemolo tritato e frullate nuovamente aggiungendo 4 cucchiai di olio.

Trasferite il composto in una padella e fatelo scaldare, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Distribuite il pangrattato aromatico sulle falde di peperone stendendone uno strato uniforme e servite.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content