Cavatelli di patate al ragù di agnello

I cavatelli sono un tipo di pasta corta tipica del Sud Italia, qui proposti con ragù di agnello, ideali per il giorno di Pasqua

08.04.2023
Difficoltà
media
Tempo preparazione
75
Tempo cottura
75
Ingredienti

# 400 g di semola rimacinata di grano duro # 250 g di polpa di agnellone # 30 g di guanciale # 200 g di pomodori pelati # 1/2 bicchiere di vino rosso # 1/2 cipolla # 1 spicchio d’aglio # 1 pezzetto di peperoncino # 1 rametto di rosmarino # 1 foglia di alloro # sale, pepe # olio EVO

Portata
primi

Preparate i cavatelli
Versate la semola in una capace ciotola oppure sulla spianatoia, quindi iniziate a impastare versando acqua tiepida in cui avrete sciolto un bel pizzico di sale. Lavorate la pasta per 10-15 minuti finché sarà liscia e setosa. L’impasto dovrà essere morbido ma ben consistente. Lasciate riposare per almeno un’ora sotto una ciotola capovolta. Prendete un pezzetto di pasta e fatelo roteare sulla spianatoia leggermente infarinata sotto i palmi delle mani fino a ottenere un cordoncino delle dimensioni un poco più piccole di una matita.
Tagliatelo a pezzetti lunghi circa 1,5 cm poi appoggiate l’indice e il medio su un cilindretto di pasta tenendo la punta delle dita piuttosto in avanti, quasi fuori dalla pasta e trascinate il cilindretto sulla spianatoia tirandolo verso di voi e premendo in modo da incavarlo bene assottigliando la pasta. Procedete allo stesso modo fino a esaurire la pasta. Fate asciugare sulla spianatoia infarinata.

Preparate il ragù
Tagliate la carne a fettine sottilissime, poi a striscioline e infine a cubetti piccolissimi in modo che risulti quasi tritata. Preparate un battuto con il guanciale e tritate aglio e cipolla. Scaldate alcuni cucchiai di olio in un tegame e fate appassire il trito di aglio e cipolla con il battuto di pancetta e il rosmarino e l’alloro legati a mazzetto. Aggiungete la carne di agnello e fate rosolare per alcuni minuti. Bagnate con il vino, fate evaporare completamente poi unite il peperoncino tritato e i pomodori pelati tritati grossolanamente. Regolate di sale e pepe, mettete il coperchio e cuocete per circa un’ora, aggiungendo di tanto in tanto un poco di acqua o brodo vegetale. Cuocete i cavatelli in abbondante acqua salata in ebollizione per 10-15 minuti, scolateli e conditeli con il ragù preparato, aggiungendo, se piace, Grana grattugiato o Pecorino.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content