Budino di semolino con pesche al Lambrusco

Il budino al semolino è un dolce antico e delicato, qui proposto con le pesche cotte nel Lambrusco

05.09.2022
Difficoltà
media
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
50
Othertime
10 minuti riposo
Ingredienti

#1lt di latte fresco intero #80 g di semola di grano duro #170 g di zucchero semolato #3-4 cucchiai di zucchero di canna grezzo #1 baccello di vaniglia #1 limone non trattato #4 uova #20 g di burro #3 pesche #1 dl di Lambrusco

Portata
dolci
Occasione
ricetta della domenica
Note
Varianti. Se avete fretta, frullate le pesche a crudo con il succo di mezzo limone, 3 cucchiai di sciroppo di mandorle e un poco di zucchero semolato fine. In alternativa alle pesche, potete utilizzare delle susine cotte con circa il 10 per cento di zucchero e un poco di vino passito di uve a bacca rossa oppure con un po’ di Porto.

Portate a ebollizione il latte con la scorza pelata del limone e il baccello di vaniglia, poi toglieteli. Unite 70 g di zucchero semolato quindi versate a pioggia la semola mescolando con una frusta. Cuocete per 5 minuti a fuoco lento mescolando in continuazione, spegnete e lasciate riposare per 5-10 minuti. Sbattete bene 2 uova intere e 2 tuorli con il restante zucchero semolato e incorporatele al composto a base di semolino mescolando con una frusta.

Imburrate 8 stampi da crème caramel, sistemate sul fondo un piccolo dischetto di carta da forno e versate la crema di semolino.

Cuocete a bagnomaria in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti, finché i budini risulteranno rassodati. Intanto, sbucciate le pesche, tagliatele a spicchi sottili e mettetele in una padella con lo zucchero di canna e il vino. Cuocete per 7-8 minuti poi lasciate raffreddare.

Al momento di servire, passate un coltello lungo i bordi interni di ciascuno stampo quindi capovolgete i budini sui piatti. Disponete intorno le pesche cotte e servite.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content