L'empatia e l'unità

Oggi su Avvenire Massobrio pone l'attenzione sull'empatia, sentimento che manca in Italia a tutti i livelli

06.11.2019

Oggi su Avvenire Paolo Massobrio parla di empatia, quel sentimento che è stato anche al centro della convention dei pizzaioli contemporanei svoltasi a Vighizzolo d’Este, che ha scelto come titolo proprio la “Pizzeria empatica”. È emerso che nella pizza gourmet il topping esalta la qualità della pasta e viceversa, mettendo in evidenza un altro aspetto dell'empatia: l'unità, che non mortifica le differenze, anzi, unendole, le esalta.

Nello stesso tempo sui giornali la Coldiretti denunciava che la burocrazia mette in fuga 3 giovani su 4: su 22 mila under 40 che hanno presentato domanda per l’insediamento in agricoltura nel Sud Italia, il 78% ha avuto una risposta negativa per ritardi e inefficienze delle Regioni.
Massobrio nota che l'empatia è ciò che manca davvero in questo Paese e che riguarda tutti: governanti e governati, controllori e controllati e che per cambiare le cose sia necessario un cambio di mentalità. E in questo i pizzaioli radunati in assemblea possono indicarci la via da seguire.

Per leggere l'articolo completo clicca qui

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content