Anello di riso con intingolo di gamberi e cozze

Ecco tutti i passaggi per realizzare un primo piatto di pesce bello da vedere e molto gustoso

12.03.2021
Difficoltà
media
Tempo preparazione
15
Tempo cottura
30
Ingredienti
#300 g di riso Vialone Nano o Carnaroli #1 foglia di alloro #6 dl di brodo vegetale #0,3 g di zafferano in pistilli #16 gamberi con la testa (medio-grandi) #1 kg di cozze #500 g di passata di pomodoro #1 cucchiaio di prezzemolo tritato #2 scalogni #olio extravergine di oliva #sale
Portata
Primi
Note
Note. Gli anelli di riso si presentano bene, possono essere preparati con diverse varianti e hanno il vantaggio che il riso può essere cotto in anticipo, raffreddato e quindi scaldato pochi minuti prima di servirlo. Essi possono essere riempiti con l’intingolo che più piace e che si abbina al riso: bianco; insaporito con zafferano o erbe aromatiche. Molto buono per esempio l’anello di riso in bianco riempito con animelle saltate al Marsala e profumate con tartufo nero. Ottimo anche l’anello di riso con al centro dei bocconcini di pollo in umido o, per rimanere in tema di pesce, una zuppetta di pescatrice.

Tritate uno scalogno, soffriggetelo leggermente in un tegame con alcuni cucchiai di olio, unite il riso, fatelo tostare bene per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno poi aggiungete 6 dl di brodo bollente in cui avrete diluito lo zafferano (ridotto in polvere e sciolto come detto nella ricetta per il Risotto alla milanese). Versate il tutto in una pirofila aggiungendo anche la foglia di alloro.

Cuocete in forno già caldo a 190°C per 15 minuti poi versate il riso su un piano d’acciaio o di marmo unto d’olio. Sgranatelo bene e lasciatelo raffreddare. Fate aprire le cozze in una padella senza alcun condimento poi sgusciatele tenendone da parte una ventina.

Asportate il filo nero dorsale dei gamberi infilzando un ago o uno stecchino al centro del dorso (appena sotto il guscio) e poi sollevandolo. Lavate quindi accuratamente i gamberi.

Intanto soffriggete l’altro scalogno, unite la passata di pomodoro e l’acqua di cottura delle cozze filtrata. Lasciate addensare adagio per circa un quarto d’ora poi unite le cozze e i gamberi e terminate la cottura cuocendo per non più di due minuti. Alla fine aggiungete il prezzemolo.

Prendete uno stampo ad anello in silicone della capacità di 1,2 litri, riempitelo con il riso cotto, premetelo bene e passate in forno già caldo a 200°C per 5-7 minuti.

Sformate il riso su un piatto da portata e versate al centro l’intingolo preparato. Servite immediatamente.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content