Per tutti gli appassionati dell’antiquariato, del modernariato e degli oggetti di una volta, l’appuntamento è a Cocconato (At), dove potranno vivere il fascino del passato passeggiando tra le bancarelle allestite in uno dei Borghi più Belli d’Italia, in occasione del Mercatino Vintage, in programma domani dalle ore 11 alle ore 20 in via Roma. Per l’occasione la strada principale del borgo di trasformerà in una sorta di Portobello Road tra le colline del Monferrato, facendo fare ai residenti, ai turisti e ai villeggianti, un autentico viaggio nel tempo curiosando tra antiquariato e oggetti di una volta. Il mercatino, spiegano gli organizzatori, sarà un’occasione imperdibile per scoprire pezzi unici e curiosità e per fare affari imperdibili.
Insieme al Mercatino Vintage si potrà inoltre scoprire il borgo. Alla sera, dalle 19.00 a mezzanotte, in frazione Borgo San Carlo, è in programma la festa “Acciughe in Vigna” presso la terrazza Vallia in corso Pinin Giachino, 93, per un evento a base di cibo, vini della tenuta Poggio Ridente, cocktail, con Dj Set anni ’80, ’90 e 2000. Il menu prevede acciughe al verde, robiola, peperoni alla contadina, insalata russa, sarde e patate fritte, pesche al Malvasia (per info, tel. 351 9703573).
A Carmagnola torna la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola per celebrare la sua 76^ edizione, che inizia il 29 agosto per concludersi domenica 7 settembre con un programma ricchissimo, per conoscere tutti gli eventi clicca qui.
Protagonista anche Paolo Massobrio i giorni mercoledì 3 e giovedì 4 settembre con Le Confessioni laiche che vedranno la partecipazione di importanti imprenditori e personaggi di successo: mercoledì sarà la volta di Ambrogio Invernizzi, presidente Latterie Inalpi di Moretta (Cuneo), e giovedì salirà sul palco il giornalista Sergio Miravalle creatore del Bagna Cauda Day e direttore della rivista Astigiani.
A Montaldo di Cerrina Monferrato torna la Sagra del fritto misto alla piemontese, con la sua versione tradizionale cotta al momento e arricchita da tocchi dolci come semolino e amaretto. Ogni sera, dalle 18:30, lo stand gastronomico proporrà le eccellenze della cucina piemontese, con il fritto misto alla piemontese come assoluto protagonista: cotto al momento in padella e servito con bagnet verde preparato in casa. Ad arricchire il menù, antipasti tipici come vitello tonnato, peperoni in bagna cauda e antipasto della nonna, insieme a dolci tradizionali come bunet e pesche ripiene. Non mancheranno gli agnolotti e, solo nella serata di venerdì, anche la pizza. Per garantire il massimo comfort, anche in caso di pioggia, si cena al coperto. Dalle 21:30, le serate si accendono con balli a palchetto e le esibizioni di orchestre di liscio, sempre ad ingresso gratuito.
Sempre in Val Cerrina, sabato dalle ore 17:00, a
Pozzengo,
frazione di Mombello Monferrato, prende il via la
IX edizione della Camminata all'ombra delle colline della Valcerrina, organizzata dal Circolo APS di Pozzengo in collaborazione con Cammini DiVini. Si tratta di un’escursione naturalistica sui sentieri che da Pozzengo attraversano tutto il Comune di Mombello Monferrato all'ombra della ricca vegetazione del Basso Monferrato. Il cammino si snoderà tra i prati delle vallate ed i vigneti sui dolci pendii dei colli monferrini all’ombra della lussureggiante vegetazione dei boschi estivi che stanno riprendendo possesso del territorio. Il piacevole giro ha una lunghezza di circa 10 km con un dislivello di + 290 metri senza particolari difficoltà. Il ritrovo è fissato a partire dalle ore 17,00 presso la sede del Circolo di Pozzengo per le iscrizioni, mentre la partenza è prevista alle 17,30 (
https://maps.app.goo.gl/dGutaFJNTmvSaNu28).
Attrezzature necessarie per l’escursione: abbigliamento comodo, cappellino, repellente antizanzare, calzature da trekking e scorta d’acqua. Per chi lo desidera verranno messi a disposizione i bastoncini da Nordic Walking gratuitamente fino ad esaurimento disponibilità. Costo per la sola camminata €. 5,00.
Dalle ore 20:00 la Grande Cena in Piazza in occasione della Festa Patronale di San Bononio che come da consuetudine si tiene nell’ultimo weekend di agosto. Questo è il menù della cena in piazza: Aperitivo a base di sangria e bruschetta di stagione, Gran grigliata di carne con costine, spiedini, salsiccia e rustichelle, Contorno di insalata mista, Frutta - dolce – caffè e limoncello, Acqua e vino compresi (altre bevande a parte), Costo della cena: €. 28 cad.
La prenotazione è necessaria sia per la camminata che per la grigliata entro venerdì 29 agosto: Augusto 339 4188277 - Salvatore 320 4925366
Rocca Grimalda, nell’Alto Monferrato, rinnova l’appuntamento con la
Sagra della Peirbuieira, piatto contadino antico e misterioso a base di lasagne, fagioli e aglio, la cui ricetta è ancora gelosamente custodita dagli abitanti.
A
Pontestura, nel Basso Monferrato Casalese, da oggi a domenica, appuntamento con la XXIX edizione della
Sagra dello Gnocco di Quarti: tre serate di grande festa patronale tra sport, musica e buon cibo. A cena, ovviamente, sua maestà lo "Gnocco di Quarti" la farà da padrone in tutte le sue salse: Gnocco Fritto con salumi e formaggi, Gnocchi di patate al Ragù, Formaggi e tante novità. E in più tante altre specialità alla griglia, dolci tipici… e quest’anno, una gustosa novità: Show Cooking “Gnocchi Mania” con lo chef Domenico Sorrentino & SoulFud (domenica sera)! E ad accompagnare ogni serata, come sempre... grande divertimento e grande musica LIVE e SUPER DJ-SET!!!
https://www.polisportivaquarti.it/home/sagra-dello-gnocco/
L'evento si svolgerà presso l'area verde della Polisportiva Quarti di Pontestura, via Roma 8, Fraz. Quarti Pontestura.
Va in scena anche la XXII edizione della
Sagra della Zucca di Castelletto Monferrato (AL), dove la fantasia dei cuochi locali trasforma l’ortaggio in piatti creativi e tradizionali: appuntamento dal 29 al 31 agosto con tre giorni di sapori, musica e tradizioni, sotto il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Pro Loco e le associazioni del territorio. Un evento che ogni anno richiama centinaia di visitatori per la qualità dei piatti proposti e l’atmosfera di festa che anima il borgo. Ogni sera, a partire dalle 19 in piazza Vittorio Veneto, sarà possibile gustare le specialità della tradizione locale a base di zucca: antipasti di zucca e antipasto Monferrino, lasagne di Zucca De.Co., agnolotti al sugo campagnolo, girandola di salsiccia, brasato del Marchese, zucca fritta, patatine fritte, torta alla zucca, Bonèt, Bunet e tante altre delizie. Disponibili anche piatti senza glutine.
In piazza Astori, inoltre, l’intrattenimento serale farà ballare e cantare tutti i presenti con ospiti di grande richiamo, un’occasione imperdibile per vivere tre serate tra sapori autentici, convivialità e buona musica, nella splendida cornice del Monferrato.
E’ iniziata ieri e si concluderà domenica a
Frassineto Po, la
52ª Sagra del Peperone con mercatini, bancarelle, sbandieratori di San Damiano d’Asti, laboratori del mais, trattori d’epoca, giri a cavallo e luna park. Pranzo di domenica e cene a cura della Pro Loco con piatti a base di peperoni. Per info, tel. 3337768925.
Domenica, alle 17.30, lo storico Rovesciamento della Polenta e dalle 10:30, Fiera di San Satiro.
Ad A
bazia di Masio, sabato e domenica presso la Casa del Popolo,
Festa della Birra 2025 a cura della Pro Loco. Possibilità di prenotare ai numeri indicati (349 7315063 - 340 9965564) il menu degustazione, presso locale al coperto, curato da Franco Scarpetta. Piatti anche all'esterno con buona birra e super musica!!
Nel Monferrato Astigiano, gli amanti dei sapori decisi non possono perdersi la
Sagra dello Stufato d’Asino a Calliano Monferrato, giunta alla 30ª edizione. Stasera, dalle ore 19:00 distribuzione delle specialità tipiche: agnolotti, stufato con polenta e salamino d’asino. Alle ore 21:00 la serata sarà animata da DJ Toyu. Sabato 30 agosto Ore 19:00: Grande abbuffata d’asino, con tutte le specialità del territorio. Ore 21:00: intrattenimento musicale con l’orchestra I Roeri. Ore 22:00 in Piazza Marconi: DJ Drummer. Domenica 31 agosto Ore 12:00: pranzo con le specialità d’asino, accompagnato dalla musica della Bandarotta Fraudolenta. Ore 19:00: ancora piatti tipici (agnolotti, stufato, salamini d’asino fino a esaurimento). Ore 21:00: chiusura in musica con il gruppo Shary Band.
A
Viarigi, sabato e domenica, l’evento
"SaltinPiazza 2025: il Grande volo ha inizio!”, il più antico festival di teatro di strada del Piemonte: due giorni tra sogno, arte e poesia ispirati all'universo di Chagall, nel 40° anniversario della sua scomparsa: spettacoli aerei, circo contemporaneo, clown, danza verticale, laboratori, giochi e sorprese per tutte le età. Un borgo che si trasforma in palcoscenico diffuso tra le colline del Monferrato. Ingresso libero. Non mancheranno le proposte enogastronomiche, con banchi di prodotti locali coordinati quest’anno da Confesercenti, pensati per allietare i palati del pubblico atteso alla manifestazione. Sarà possibile trovare ristoro tra le vie del paese, oppure partecipare alla cena organizzata dalla Pro Loco di Viarigi nel piazzale della Chiesa sconsacrata di San Silverio, splendido esempio di architettura tardo barocca.
Da stasera a domenica, a
Montemagno Monferrato, va in scena
“Montemagno Sotto le Stelle e non solo…”, evento culturale e musicale organizzato dal Comune e dalla Pro loco. Tre serate di spettacolo, musica e convivialità ad ingresso libero nella suggestiva cornice di piazza San Martino e della frazione Santo Stefano.
Per info, tel. 0141 63575 - info@comune.montemagno.at.it
Tre giorni di Festa Patronale a
Cerreto d’Asti con un ricco programma di eventi: stasera alle ore 18.00 l’
”Aperitivo in compagnia” con i vini della cantina Terre dei Santi abbinati a taglieri di prodotti locali; sabato, apertura degli stand gastronomici e dell’
Osservatorio Astronomico, spettacoli di magia e cabaret, insieme alle birre artigianali del Birrificio Terre dei Santi; domenica, appuntamento con la “Tortissima”, la gara di torte seguita. Da degustazione e l’intrattenimento per i più piccoli. Alle 20.00 Cena con prenotazione obbligatoria al 335 5899502.
Serata astronomica anche quella che si svolgerà domenica alle 20.30 a
Villafranca d’Asti, presso il parco delle Verne, dove saranno a disposizione del pubblico due potenti telescopi computerizzati per la visione della luna e di oggetti del cielo, sotto la guida di esperti astrofili. Ingresso libero.
Domenica, il
Capodanno Alessandrino, nato 22 anni fa da un’idea di Monica Moccagatta e Marco Beria, torna in città con la XXI edizione dal titolo
“Anno Cibernetico”. La cibernetica è stata scelta come tema di questo appuntamento perché ormai è una parte fondamentale delle nostre vite. Come ogni anno il programma coinvolgerà quartieri e sobborghi della città. Alessandria diventerà la capitale della creatività e della fantasia. Alle 12 di domenica 31 agosto inizieranno i festeggiamenti con il tradizionale brindisi alla Vineria Mezzolitro. Le vie della città saranno poi animate dalle performance itineranti del Bandakadabra. Il gruppo torinese si definisce una “pocket orchestra surreale”. Sempre domenica “Attraverso Festival” arriverà ad Alessandria per la prima volta. Alle 21 il Capodanno sbarcherà anche al Teatro Alessandrino dove andrà in scena lo spettacolo “Filosofà”. Il duo formato da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase si esibirà con Matteo Saudino, noto come Barbasophia. Lo spettacolo unisce ironia e profondità, con un sottofondo a cura dell’Orchestra Filosofante.
Alla Vigilia del Capodanno Alessandrino, sabato 30 agosto, sarà possibile assistere al concerto
“Aspettando il Capodanno Alessandrino”. In Piazza Santa Maria di Castello si esibirà la Beggar’s Farm con Rosario De Cola. Insieme proporranno le più celebri canzoni di Lucio Battisti e dell’Equipe 84. L’evento è organizzato da TuttoMusica e Anteas Alessandria, in collaborazione con il Comune di Alessandria. L’ingresso sarà ad offerta libera. Il concerto avrà anche uno scopo concreto: raccogliere fondi per l’acquisto di materiale sanitario destinato ad un ospedale oncologico in Ucraina.
Sarà presentata sabato 30 agosto alle ore 17, al
Teatro Civico di Moncalvo (At), la XIV edizione di
“Rondò in Monferrato” il festival di musica classica contemporanea organizzato da Divertimento Ensemble. Un cartellone di nove concerti solistici e d’ensemble tra le location di Moncalvo, Grazzano Badoglio, Ottiglio e Serralunga di Crea, che spaziano tra musica del nostro tempo, pagine dal repertorio del Novecento e il grande repertorio classico e romantico.
"Moncalvo e Grazzano Badoglio sono le sedi privilegiate della manifestazione, poiché hanno accolto con entusiasmo il progetto del Festival e hanno offerto subito la loro ospitalità. Altri due partner storici sono da sempre due tenute vitivinicole: la Tenuta La Tenaglia e la Tenuta Santa Caterina, splendide cornici di due appuntamenti concertistici che sono ormai entrati a far parte della tradizione musicale del territorio. Anche Ottiglio ospita, per il terzo anno, un concerto della rassegna. Senza l’apporto di queste realtà, il Festival Rondò in Monferrato non sarebbe la manifestazione che conosciamo oggi”, spiega Sandro Gorli, direttore artistico di Rondò in Monferrato.