Vellutata "povera" di topinambur e nocciole

Un piatto delizioso che gioca su note dolci e tostate. È una ricetta che incarna la filosofia della cucina di recupero e di prossimità, trasformando ingredienti semplici in un comfort food raffinato ed elegante

26.01.2026
Difficoltà
Facile
Tempo preparazione
20
Tempo cottura
30
Ricetta numero persone
4
Ingredienti
# topinambur: 600 g (ben puliti) # patate: 200 g (varietà a pasta gialla) # nocciole Piemonte Igp: 50 g (tostate e granellate) # scalogno: 1 # brodo vegetale: 1 litro (sedano, carota, cipolla) # olio extravergine d'oliva: q.b. (preferibilmente un fruttato leggero) # sale e pepe nero: q.b. # timo fresco: un rametto (per guarnire)
Portata
primo piatto

Lavate accuratamente i topinambur sotto acqua corrente utilizzando una spazzolina per rimuovere ogni residuo di terra (la buccia è sottile e può essere mantenuta se biologica, altrimenti pelateli leggermente). Pelate le patate e tagliate entrambi i tuberi a cubetti regolari.

In una casseruola, fate appassire lo scalogno tritato finemente con un giro d'olio extravergine, evitando di farlo brunire. Unite i cubetti di topinambur e patate, lasciateli insaporire per un paio di minuti, quindi coprite il tutto con il brodo vegetale bollente. Portate a cottura a fuoco medio per circa 25-30 minuti, finché i tuberi non risulteranno molto teneri.

Togliete dal fuoco e frullate il tutto con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia e vellutata. Se necessario, regolate la densità aggiungendo un mestolo di brodo o passando la crema al setaccio. Regolate di sale e pepe.

Impiantate la vellutata ben calda. Completate ogni piatto con un'abbondante manciata di nocciole tostate granellate, un filo d'olio a crudo e qualche fogliolina di timo fresco.

Il consiglio del Golosario
Per un tocco gourmet, potete aggiungere delle sottili lamelle di topinambur fritte come guarnizione croccante o, per una versione più ricca, una goccia di panna acida al centro del piatto.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content