Nella parte alta di Casamicciola (Ischia), all’interno di uno splendido hotel ristrutturato con Spa inclusa (il Terme Manzi Hotel), ha riaperto il ristorante il Mosaico (piazza Bagni, 4 – tel. 081994722), con una sala elegante dove viene servito un menu tradizionale per 60 coperti. Un ristorante gourmet ha un massimo 15-20 coperti. E noi abbiamo provato questo. Ma attenzione: eravamo in 14 di cui 5 intolleranti al glutine, 2 al lattosio, 2 alle solanacee.
Ci sediamo su un tavolo imperiale con bella mise en place fatto apposta per noi e veniamo accompagnati per tutta la cena da ottima musica dal vivo. In cucina, riescono a fare un menu degustazione che tiene conto di tutte le intolleranze, senza far saltare alcuna portata a nessuno: 8 portate di menu di terra e 6 di mare. E già questo ha dell’incredibile.
Eccellente l’entrata con tonno su letto di pistacchi; poi antipasto di anatra su letto di fois gras al profumo di rosa e polvere di barbabietole (ottimo) e crudi di pesce. Tra i primi, spaghetti con bottarga e asparagi di mare e paccheri farciti con ragù napoletano. Infine i tortelli con ragù di coniglio con caviale beluga (un piatto che vale da solo il viaggio). Fra i secondi, zuppetta di pesce e carré di agnello (semplicemente buoni) dolci e piccola pasticceria eccellenti e ben presentati (lo chef nasce come chef patissier). Diversi i tipi di pane, tutti molto buoni.
Il menu di mare è accompagnato dal Conte della Vipera, quella di terra da una magnum di aglianico del Taburno, riserva della Fattoria Rivolta. Spendiamo 90 euro a testa per il menu più 25 euro di bevande. E siamo felici. Grandi!