Per questo ultimo fine settimana di agosto iniziamo segnalando gli eventi del Monferrato in provincia di Asti.
MONFERRATO ASTIGIANO
Sabato e domenica, VIARIGI ospita la 36^ edizione de "SaltinPiazza 2026”, il festival di teatro di strada più longevo del Piemonte e tra i più storici d’Italia. Per due giorni Viarigi si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto, dove strade, piazze e spazi del paese diventeranno parte di un unico racconto artistico. Al centro dell’edizione 2026 ci sarà il tema “Equilibri Invisibili: l’Arte della Fragilità”, un filo conduttore che accompagnerà il pubblico attraverso spettacoli e performance pensati per interrogarsi su ciò che rende ogni equilibrio, personale e collettivo, tanto prezioso quanto delicato. Sabato 29 agosto il primo spettacolo è in programma alle 18.15 e l'ultimo alle 23.30. Domenica 30 agosto il primo è previsto alle 16.30 e l'ultimo alle 21. Domenica ci saranno anche eventi e proposte collaterali a partire dalle ore 10 con "Qui si Gioca!" per bambini.
Domenica alle ore 11,30 presso la Chiesa di San Silverio ci sarà una sessione della gara nazionale di Pesto al mortaio. Tra i giurati anche Paolo Massobrio.
Ingresso libero. Programma qui
Domenica 30 agosto, a
CASORZO, è in programma una inedita
camminata sportiva con “cuffie silent”, un appuntamento pensato per chi vuole trascorrere qualche ora all’aria aperta unendo attività fisica, divertimento e convivialità. Un modo anche per scoprire Casorzo e il paesaggio del Monferrato con un ritmo diverso dal solito, lasciando per qualche ora automobile e quotidianità e concedendosi un pomeriggio di movimento in compagnia.
E dopo i passi arriva il momento più conviviale: al termine della camminata è infatti prevista un’apericena, occasione per fermarsi, incontrarsi e concludere insieme il pomeriggio. L’iniziativa è promossa dalla Pro loco di Casorzo Monferrato e propone una formula semplice che mette insieme sport, musica, territorio e socialità.
Il costo della sola camminata è di 5 euro, mentre la formula camminata più apericena costa 15 euro. Per i bambini sotto i 10 anni la partecipazione è gratuita. La partenza del percorso è fissata alle ore 17.00 da piazza Giuseppe Verdi.
La particolarità dell’iniziativa sarà proprio l’utilizzo delle cuffie: i partecipanti potranno camminare ascoltando la musica, trasformando una semplice passeggiata in un’esperienza più coinvolgente e originale.
Info al 334 6215695.
MONCALVO saluta l'estate con il
concerto del Classwing Septet, l'ensemble a sette elementi che chiuderà il Festival Cacciano tra musica classica e swing. L’appuntamento è per sabato a partire dalle ore 21.30 presso gli Antichi Portici di piazza Olinda Maranzana.
L'evento è a ingresso libero e gratuito.
Dal 28 agosto al 6 settembre la rassegna
“Cuntè Munfrà – Dal Monferrato al mondo” tra clownerie, poesia e canzone d’autore, giunta alla XXV edizione, porta in scena a
VIARIGI, CERRO TANARO e MONTEMAGNO MONFERRATO tre spettacoli in assoluta anteprima, con ingresso gratuito:
venerdì 28 agosto alle ore 21.00 sotto la Torre dei Segnali di
Viarigi va in scena "Messieur, che figura!" del Teatro Tascabile di Bergamo;
sabato 5 settembre alle 18, nell’area golenale del sentiero naturalistico "La Luvetta" di
Cerro Tanaro, in occasione dei festeggiamenti patronali, va in scena "Cuarnaiass - il vecchio che si arrampicò per trovare il nido dell’aquila" della Coltelleria Einstein.
Domenica 6 settembre alle 21 si chiude a
Montemagno, in frazione Santo Stefano, con "Bocciofilìa", spettacolo musicale di e con lo chansonnier dialettale Ricky Avataneo.
Nell’ambito dell’XI edizione della rassegna
"Monferrato on stage", l’
attrice Chiara Buratti sarà in scena ad
ALBUGNANO, presso il Belvedere Motta, venerdì 28 agosto con il suo
monologo "Quattro donne", scritto insieme a Giannino Balbis. Diretta da Tommaso Massimo Rotella, l’attrice interpreterà quattro donne accomunate da una sensibilità fuori dal comune, mescolando momenti di riflessione, commozione e ironia.
Lo spettacolo, a ingresso gratuito, inizierà alle 21.30.
Dalle ore 19.00 sarà possibile accedere all’area dedicata al food & beverage con “
Banchetto & libagioni” a cura della Monferrato Rural Food – Brigata del Monferrato. La proposta dei vini del Monferrato sarà supportata dall’Enoteca Regionale dell’Albugnano – Riviera del Monferrato e dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato con la partecipazione della Wine & food educator Martina Doglio Cotto. Coctkail bar in collaborazione con Distilleria Bosso e altri partner locali.
A
CALLIANO MONFERRATO, in piazza Marconi e vie adiacenti, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune, va in scena la XXXI edizione della
Sagra dello Stufato d’Asino che propone agnolotti, stufato con polenta e salamini. Apertura stand a cena sabato dalle 19.00 e domenica anche a pranzo dalle 12.00, con serate danzanti e DJ Set.
Ingresso libero.
Si terranno da oggi (giovedì) a domenica 30 agosto i festeggiamenti estivi a
MONGARDINO allestiti dalla Pro loco con un programma ricco di iniziative, dalla buona cucina, all'arte, cultura e beneficenza. E non mancherà (venerdì 28 agosto) il tradizionale appuntamento con le “Mini sagre”: da gustare ci saranno i piatti della cucina tradizionale serviti dalle Pro loco di Mongardino, Montaldo Scarampi e Carretti e i cocktail a cura del circolo Anspi.
Info e contatti: piazza Martiri della Libertà - Mongardino (AT), tel. 338 6048197.
Lunedì 31 agosto, alle ore 21, al Circolo ANSPI di Mongardino, la
compagnia teatrale “Attori per Caso" porterà in scena “Le pillole d’Ercole”, commedia brillante di Charles Maurice Hennequin e Paul Bilhaud, nella traduzione e nell’adattamento di Osvaldo Rovero.
Una sagra al profumo d'aglio e con il sottofondo del gorgogliare dei tacchini quella che ogni anno accompagna la festa patronale di San Bernardo a
BUTTIGLIERA D’ASTI: si parte venerdì 21 agosto alle 19,30 con apertura dello stand gastronomico curato dalla Pro loco e poi si balla con Abcd Band e Dj Master e Voice Lukino con tanto di corpo di ballo. Sabato 22 agosto in mattinata un laboratorio di pittura all'aperto al laghetto. Nel pomeriggio, nel cortile di Casa Pelissero, la presentazione del libro “E' troppo tardi?”, con inizio alle 17. In serata di nuovo stand gastronomico e poi musica con il Duo Dolcevita, Dj Robertino e Riki Esse e Raf Enjoy. Domenica è la giornata della
fiera dell'aglio e del tacchino e della cugina gallina bionda di Crivelle, per tutto il giorno fra le vie del paese. Alle 10 apertura delle mostre di pittura e modellismo e alle 10,30, sempre a Casa Pelissero, incontro su galline e tacchini. A mezzogiorno si pranza con le proposte diffuse a cura dei commercianti del paese.
Lunedì 31 agosto, a
VALFENERA, nel Basso Monferrato astigiano, alle ore 21.00, in piazza Tommaso Villa (cortile del Municipio), andrà in scena
“Sorelle - O della fine del mondo” nell’ambito del festival "Corti, colline, comunità e…”. Organizzato dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano insieme ai Comuni di Cellarengo, Ferrere, Valfenera e Villanova, lo spettacolo porta in scena due personaggi “di gusto gozzaniano”: sono due sorelle, zitelle e ormai attempate, che vivono insieme tra abitudini consolidate, nostalgie e piccole manie, sciatalgie e sospiri d’amor perduto.
Per informazioni: 328 7069085.
PROVINCIA DI ALESSANDRIA
A CASTELLETTO MONFERRATO, nel weekend va in scena la XIII edizione della Sagra della Zucca. Si parte venerdì con una grande festa revival: dalle 22.00, in Piazza Astori, arriva Matteo Sasso DJ con Generazione ’90: il meglio della musica degli anni ’90, 2000 e 2010; tutte le sere, in piazza Vittorio Veneto, stand gastronomici con antipasto di zucca, antipasto monferrino; lasagne di Zucca De.Co., agnolotti al sugo campagnolo, agnolotti alla Barbera in scodella; brasato del Marchese della Zucca, girandola di salsiccia; contorni: chips di zucca, chicche di zucca; torta di zucca, bunet e panna cotta.
A
CASAL CERMELLI torna la
Sagra della Focaccia al Formaggio e delle Trofie al Pesto. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco e giunta alla 22^ edizione, si svolgerà in piazza San Carlo e proporrà da venerdì 28 agosto tre serate nelle quali la gastronomia sarà affiancata dall’intrattenimento musicale alla Pagliarella, con un programma differente per ciascuna giornata. Ad aprire il programma sarà venerdì 28 agosto Torte DJ, al quale sarà affidata la prima delle tre serate musicali. La festa proseguirà sabato 29 agosto con l’Orchestra Graziella Group, che porterà alla Pagliarella una serata dedicata alla musica e al ballo. Gran finale domenica 30 agosto, quando in consolle arriverà DJ Venneri, chiamato ad accompagnare l’ultima serata della manifestazione. Accanto alla gastronomia e alla musica ci sarà anche un’iniziativa benefica. Durante le serate si terrà infatti la pesca di beneficenza parrocchiale, aggiungendo alla manifestazione una componente di solidarietà e partecipazione della comunità locale.
Info
https://www.prolococasalcermelli.it/
Dal 27 agosto al 2 settembre
SEZZADIO torna ad animarsi con la
52ª Sagra del Fritto Misto, appuntamento che unisce la buona cucina a un ricco calendario di serate musicali e occasioni di svago. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Sezzadio con il patrocinio del Comune di Sezzadio, avrà come grande protagonista la gastronomia. Tutte le sere, a partire dalle 19, sarà infatti aperto lo stand gastronomico, che potrà accogliere il pubblico al coperto anche in caso di maltempo. Al centro del menù ci sarà il fritto misto, accompagnato da numerose altre proposte. Tra le specialità di mare annunciate figurano insalata di mare, linguine allo scoglio, gran fritto misto di mare e fritto di calamari. Non mancheranno però le alternative per chi preferisce i sapori della cucina di terra. Il menù comprenderà infatti anche agnolotti, formaggi, vitello in salsa sezzadiese e patatine, offrendo così una scelta ampia e pensata per soddisfare gusti diversi. Accanto alla proposta gastronomica, la Sagra del Fritto Misto offrirà ogni sera anche un programma di intrattenimento. Dopo cena, infatti, Piazza Libertà diventerà il punto di riferimento per musica e ballo, con un appuntamento differente per ciascuna delle sette serate.
QUARGNENTO in festa per la XX edizione della
Sagra della Melanzana: cuore gastronomico della manifestazione organizzata dal Comune e dalle associazioni, sarà il
Parco “Coubon”, dove nelle tre serate di venerdì, sabato e domenica, a partire dalle 19.30, sarà possibile cenare scegliendo tra numerose specialità. Il menù comprende infatti melanzane grigliate al peperoncino, pasta alla Norma, agnolotti, patatine, salsiccia, melanzane alla parmigiana e caponata, oltre al dolce. Un’offerta pensata per valorizzare uno degli ingredienti più rappresentativi della cucina mediterranea, affiancandolo ad alcuni piatti della tradizione particolarmente amati.
Domenica, dalle 9 alle 12, in piazza 1° Maggio, è previsto il 20°
Raduno delle Mitiche Cinquecento, appuntamento dedicato alla storica Fiat 500. La giornata proseguirà anche a tavola con la possibilità di pranzare alla sagra anche dalle 12 alle 14. La domenica si concluderà, come le serate precedenti, in musica. Alle 21.30 sarà la volta dei Ragazzi di Strada, con una serata dedicata alla musica degli anni Settanta, Ottanta e Novanta, tra cover italiane e internazionali e un repertorio che spazierà tra rock, pop e disco. I visitatori avranno inoltre la possibilità di scoprire uno dei luoghi simbolo di Quargnento: durante la manifestazione sarà infatti possibile visitare la Basilica di San Dalmazio e salire sul campanile.
Da giovedì a domenica 30 agosto, torna a
FRASSINETO PO la
Sagra del Peperone con un ricco menu che prevede bruschetta ai peperoni, peperoni in bagna cauda, gnocchi peperoni e gorgonzola o salsiccia, hamburger e costata di vitello con peperoni grigliata, dolci. Poi, mostra di trattori d’epoca, battesimo della sella, spettacoli di magia, musica dal vivo e luna park per i bambini.
Info al 333 7768925.
Sabato dalle ore 20, ad
ALFIANO NATTA, nella piazza della Chiesa,
"Grigliata in Piazza" con l’associazione Asado de Fuego, un gruppo di persone che hanno deciso, per passione, di dedicarsi a grigliate itineranti con piatto principale le specialità argentine, e la musica di "Fuori tutto Cover Band”. Menu Angus euro 30, menu classico euro 20.
Prenotazione obbligatoria ai numeri 333 7910173 e 320 9384039.
OVIGLIO celebra la tradizione con la 39^ edizione della
Sagra dei Pén tra sapori, musica e solidarietà: organizzata dalla Pro Loco, la manifestazione rappresenta un’occasione per custodire e far conoscere una parte importante della cultura gastronomica locale, rappresentata da questi piccoli gnocchetti o polpette allungate a forma di pigna, fatti a mano dalle massaie locali con un impasto a base di pane, prosciutto, formaggio, uova, prezzemolo e aglio, cotti nel brodo e conditi con il tipico ragù di carne. Le cucine entreranno in funzione a partire dalle 20. Accanto alla specialità che dà il nome alla sagra, il menù offrirà diverse altre proposte: antipasti misti, ravioli di magro, grigliata accompagnata da patatine e, per concludere la cena, i dolci. La Pro Loco ha infatti predisposto anche un programma di intrattenimento musicale per accompagnare entrambe le serate.
Torna la sagra del
fritto misto alla piemontese, a
Montaldo, frazione di
CERRINA MONFERRATO, dal 28 al 31 agosto. Oltre al celebre e tradizionale fritto misto in accoppiata vincente con il bagnet verde, saranno serviti antipasti tipici piemontesi come vitello tonnato, peperoni in bagna cauda, carne cruda e antipasto della nonna, tutti di produzione propria; poi agnolotti accompagnati da vini tipici piemontese. Tutte le serate saranno allietate da musica dal vivo.
Qui l'indicazione da google maps per raggiungere la località.
Sabato 29 e domenica 30 agosto
CASALE MONFERRATO ospiterà, al Palafiere Riccardo Coppo,
Monferrato Antiquaria, il nuovo format dedicato alla passione che da più di 50 anni pervade la capitale del Monferrato. Saranno oltre 100 gli espositori di vintage, mobili d'epoca e opere d’arte. Ingresso libero dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
"
Silent Reading Summer Party” a
TREVILLE: un'ora gratuita di lettura silenziosa sul sagrato di Sant'Ambrogio (domenica 30 agosto, ore 17.00) - solo libri cartacei, niente smartphone e brindisi finale - proposto dalla Biblioteca Comunale G. Spina di Treville in collaborazione al Club del Libro e della Sorellanza e con il patrocinio del Comune di Treville.
La partecipazione è libera e gratuita
(info 3395415940) ed ha come scopo unico quello di riunire persone appassionate di libri che vogliano condividere un’ora di lettura in silenzio, ognuno immerso tra le pagine del proprio testo preferito. Le uniche regole da rispettare per 1 ora di lettura insieme sono: l’utilizzo di libri cartacei, il divieto di utilizzare smartphone sia per chiamate, messaggi o foto (durante la lettura), e il silenzio rispettoso della concentrazione di ogni lettore.
Da oggi (giovedì) fino a domenica 30 agosto, a
CELLA MONTE va in scena la XVIII edizione de "
Jazz Re: Found Festival”, evento apripista in materia di esplorazione dei nuovi linguaggi jazz e black music con un intenso avvicendarsi di suoni, emozioni, rimandi, esperienze collaterali (workshop, food/wine tasting, yoga, cinema, rafting).
Il programma completo
qui.
Sempre nel borgo monferrino, a
Palazzo Radicati è allestita la
mostra fotografica “Riflessi di Scena” dell’artista casalese Alessandro ANDO Magagna, grazie alla collaborazione tra NUMM Fondazione per le Arti Contemporanee e Jazz:Re:Found Festival 2026. Si tratta di una serie di scatti emozionali dedicati al pubblico dei concerti. Dal 2016 a oggi ANDO ha fotografato con la SPB circa cinquecento persone, costruendo un archivio unico di volti attraversati dall'emozione del concerto. Ingresso libero. Sito web per approfondire:
https://www.numm-art.com
Domenica, ultimo appuntamento a
VIGNALE MONFERRATO - Chiesa dell’Addolorata ore 17.30 - per la decima edizione del
Monferrato Classic Festival 2026 con la direzione artistica di Sabrina Lanzi. Si potrà assistere - ingresso libero - al
concerto del pianista Pietro Freiburger: attivo come insegnante e ricercatore, ha insegnato pianoforte, organo e teoria in varie scuole e istituzioni pubbliche e private in Italia. Attualmente ricopre il ruolo di Graduate Research Assistant e Graduate Teaching Assistant presso la Facoltà di Musica dell’Università de Montreal.
Sempre a Vignale Monferrato prosegue il festival
“Vignale in Danza” con due appuntamenti a Palazzo Callori: venerdì 28 agosto alle ore 17.00 - con replica alle ore 18.15 -, andrà in scena lo spettacolo "Emozioni in versi e danza”. Sabato 29 agosto, alle ore 17.00, è il turno di “Nel Segno del Leone” a cura di Claudia Rossi Valli e Tommaso Monza che utilizza astrologia e astronomia come motori drammaturgici.
Biglietti su
https://www.ticket.it/teatro/evento/nel-segno-del-leone_6481.aspx
Domenica pomeriggio, ore 16.30, presso la Cappella Cacherano di Bricherasio - via S. Giovanni Bosco, 17 - a
FUBINE MONFERRATO, Monferrato 2020 Duemilaeventi ODV in collaborazione con Scelta, presenta l’evento
"Concert Art" Storia di un Conte e uno Scultore, un viaggio tra Suoni, Immagini e Parole con la Storica dell'Arte Barbara Stabielli e l'Artista Katia Zunino, alla scoperta del Conte Emanuele Cacherano di Bricherasio e dell'Artista Leonardo Bistolfi. Aperitivo al tramonto sulle note dell'arpa, con degustazione dei vini di Villa Remotti.
Ingresso a offerta. Prenotazioni al 349 7170732 - monferrato2020@libero.it
Lunedì 31 agosto 2026 alle ore 17.00, "La Nisolina Art Space” in via Mameli, 63, a
LU MONFERRATO ospiterà, con il patrocinio del Comune di Lu e Cuccaro Monferrato, la
mostra Collettiva di docenti dell'Istituto di Nuovi Media e Composizione dell'Accademia di Belle Arti di Łódź, Polonia. Grazie alla collaborazione di lunga data tra la curatrice e Albina Dealessi - artista e titolare de La Nisolina - saranno esposte dodici opere rappresentative di altrettanti differenti approcci artistici. Gli artisti-docenti partecipanti presenteranno opere realizzate con svariate tecniche, spaziando dal disegno classico e dalle tecniche di stampa tradizionali fino alle stampe digitali create mediante nuovi media e tecnologie.
Info 3387507298
Sabato 29 agosto e quello successivo, a
SAN GIORGIO MONFERRATO, va in scena
"Quattro Passi a San Giorgio - Il nostro paese tra cammino, musica e vino”: alle ore 19.30 presso il Centro Sportivo- Cena benefica "Il compleanno della Pro Loco", organizzata dalla ProLoco San Giorgio Monferrato con il patrocinio del Comune. Menu classico e vegetariano a 25€ (vino escluso), menu bambino 10€ (fino a 12 anni). Pianobar e animazione musicale.
Prenotazioni entro mercoledì 2 settembre, anche via WhatsApp: 340 9923603 (Alessandro) - 333 8153141 (Mirko)
Prende il via venerdì 28 agosto e proseguirà fino a lunedì 12 ottobre la nuova edizione di
“PeM! Festival - Parole e Musica in Monferrato”, rassegna piemontese dedicata agli incontri, alle narrazioni e alla musica. Quella del 2026 è un’edizione che conferma la crescita della manifestazione, arrivata a coinvolgere 10 comuni del territorio, con
SAN SALVATORE MONFERRATO nel ruolo di capofila. Il programma propone 18 appuntamenti e 9 diversi intervistatori, tra cui Gianmaurizio Foderaro di Rai Isoradio, costruendo un cartellone capace di mettere in dialogo linguaggi e generazioni differenti. Le altre tappe toccheranno Fubine Monferrato, il Country Sport Village di Mirabello Monferrato, Balzola, Valenza, Lu Cuccaro Monferrato, Villadeati, Pecetto di Valenza, Rivarone, Casale Monferrato, Alessandria, fino ad arrivare all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, nel comune di Cella Monte.
I primi appuntamenti:
Venerdì 28 agosto – San Salvatore Monferrato, “Una casa per ritrovarsi”, via Marconi 32 – ore 21 Rocco Rossignoli – Omaggio a Francesco Guccini. “E l’eco si è smorzato appena: ascoltare Francesco Guccini” (Il Foglio, 2023). Con l’autore di questo volume – a sua volta cantautore e musicista – renderemo omaggio all’arte di Francesco Guccini.
Sabato 29 agosto – Fubine Monferrato, Giardini di Palazzo Bricherasio – ore 18 Alessandra Faiella, “Ci siamo cascate di nuovo”. Un divertente viaggio alla ricerca di un antidoto alla stupidità contemporanea. Un’invettiva esilarante contro le perversioni della società di oggi, una satira spietata che non risparmia nessuno, protagonista compresa.
Sabato alle ore 21.00, a
SPIGNO MONFERRATO, presso la Parrocchia di Sant Ambrogio, nell’ambito della
“Stagione Internazionale degli Organi Storici", si potrà assistere al
concerto del Maestro Paolo Oreni sullo storico organo Agati-Collini del 1830.
Ingresso libero. Per informazioni telefonare pro loco di Spigno 3491923100
prolocospigno2014@gmail.com
Domenica 30 agosto alle ore 18.30, a
VILLADEATI, nell’ambito della rassegna
“VILLADEArTI”, nel giardino dell’ex chiesa di San Remigio, l’incontro con il maestro del noir
Sandrone Dazieri che presenterà il suo ultimo libro
“La mossa del granchio”. Con l’autore dialogano la consigliera comunale Barbara Bianco e la giornalista Antonella Manuela Larocca.
Sabato 29 agosto alle ore 17.30, all’interno dell’ex chiesa di San Remigio, apre la
mostra pittorica “Uno sguardo sul Monferrato” dell’artista
Maria Rita Vecchi. La personale sarà visitabile dalle 17:30 alle 22 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 22.