Trionfo a Venezia per la ventesima edizione di PizzaUp 2025

Il simposio internazionale sulla pizza contemporanea riunisce 120 professionisti e lancia "Mente Madre", l'intelligenza artificiale a servizio del pizzaiolo

06.11.2025

Si è conclusa con un grande successo la ventesima edizione di PizzaUp, l'unico Simposio Tecnico Internazionale sulla Pizza Italiana Contemporanea, organizzato da Petra Molino Quaglia.

L'evento si è tenuto da lunedì 3 a mercoledì 5 novembre presso Ca’ Giustinian a Venezia, richiamando 120 professionisti del settore da ogni parte d'Italia. I tre giorni sono stati dedicati all'esplorazione dei nuovi modi di intendere la pizza e il ruolo del pizzaiolo all'interno della filiera e della società.

Il programma, articolato in panel e laboratori tecnici, ha spaziato tra momenti di ascolto, confronto e tecnica.
Il tema centrale di questa edizione è stata l'Intelligenza Artificiale con la presentazione di "Mente Madre", una webapp progettata per raccogliere le idee del simposio e dei partecipanti, generando nuove connessioni e mostrando il potere del pensiero individuale e collettivo.
Piero Gabrieli, Direttore Marketing di Petra Molino Quaglia, ha sottolineato l'importanza dell'evento, definendolo "un'edizione interattiva" e invitando i partecipanti a comprendere e integrare gli strumenti digitali nel loro modo di lavorare.
Chiara Quaglia, Amministratore Delegato, ha aggiunto che l'obiettivo era creare una "mente digitale" con cui i professionisti potessero interagire e portare a casa un modello da interrogare.

Sotto la conduzione di Paolo Vizzari, si sono avvicendati relatori d'eccellenza, tra cui spiccano i nomi di Massimo Donà, Valeria Margherita Mosca, Piergiorgio Parini, Luca Giannino, Corrado Assenza, Simone Padoan, Simon Press e Franco Pepe.
Anche quest'anno, PizzaUp si è confermato come un luogo di confronto e rispetto fondamentale per costruire il futuro della pizza italiana contemporanea.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content