Torrevento: i vini dell'Alta Murgia barese

Su ilGusto.it Paolo Massobrio degusta i vini prodotti dalla famiglia Liantonio, accomunati dalla spiccata freschezza

Oggi su ilGusto.it Paolo Massobrio è in Puglia, alla cantina Torrevento, che sorge in un ex monastero benedettino del Seicento ai piedi di Castel del Monte. Fondata nel 1950 dai fratelli Liantonio, l'azienda ha conosciuto un grande sviluppo negli anni '90 grazie a Gaetano e Francesco Liantonio, pionieri nella vinificazione in purezza del Nero di Troia.

Oggi, Torrevento è gestita da Francesco Liantonio, Gian Rocco Liantonio e Alessandra Tedone, con Leonardo Palumbo come Direttore Tecnico. L'azienda si estende su 630 ettari vitati, valorizzando i vitigni autoctoni di tre aree: Castel del Monte, Salento e Primitivo.

Torrevento coniuga sapientemente tradizione e innovazione. L'azienda è certificata "Equalitas" per la sostenibilità sociale, ambientale ed economica e "Icea" per il biologico. Inoltre, ha adottato una soluzione basata sulla tecnologia blockchain per raccontare la storia del prodotto dalla vigna alla bottiglia attraverso un QR-code in etichetta.

Sono tre i vini degustati da Paolo Massobrio: il Castel del Monte Bombino Nero rosato "Veritas" 2023, un rosato dal colore rosa tenue e dal naso etereo di fiori, con una stoffa e una speziatura caratteristiche; il Castel del Monte Rosso Riserva "Vigna Pedale" 2017, il primo nero di Troia in purezza prodotto da Torrevento. Ha un colore fitto impenetrabile, un naso complesso e balsamico e un gusto fresco con tannini ben integrati. E poi il Castel del Monte Nero di Troia Riserva "Ottagono" 2015, un vino potente, di cui Massobrio dice che “ha un colore impenetrabile e al naso ha i descrittori dei grandi vini, quindi le spezie, il cioccolato, da cui emerge imperiosa la frutta rossa, per un sorso che si rivela potente, vellutato, tannico e caratterizzato da quella freschezza che sembra essere la cifra di tutti i vini della maison”.

Visitare Torrevento è un'esperienza unica che permette di immergersi nella storia e nella tradizione della viticoltura pugliese.

Cantine Torrevento

Corato (BA)
S.P. 234 km 10,600
Tel. 080 8980923
Per leggere l’articolo completo clicca qui