I 120 anni di Casa Vicina

Nella nuova location al terzo piano del torinese Green Pea per gustare il bollito fritto

28.06.2022

Già in tavola il nuovo menu dell'estate di Casa Vicina. Ma questa volta l'evento è davvero speciale, perché si tratta del menu della festa per il 120° compleanno, che ricorre proprio quest'anno.

Stefano Vicina e il quadro di Ugo Nespolo - ph Silvana DelfuocoÈ infatti dal 1902 che i Vicina non hanno mai smesso di lavorare "con le mani in pasta" per la gioia dei loro estimatori, in questo secolo di vita sempre più cresciuti di numero. Così come nel tempo è aumentata anche la famiglia, ora arrivata, con le figlie di Claudio e Anna, alla quinta generazione (e la sesta, che per ora non arriva ancora ai fornelli, si sta già comunque preparando).
La famiglia Vicina al completoPrincipale novità di questo "Menu 120° Anniversario" - otto portate per tutto il tavolo a 100 euro - è il bollito fritto, creazione dello chef Claudio Vicina, come ci racconta suo fratello Stefano, che nel team famigliare ricopre il ruolo di responsabile di sala:
da sin. Anna Mastroianni, Stefano Vicina e Claudio Vicina @MaurizioGjivovich"Questo piatto riprende due grandi classici della cucina piemontese, il bollito e il fritto misto, uniti insieme in un'unica preparazione, che conserva la morbidezza e l'intensità di sapori del bollito con al tempo stesso la croccantezza del fritto misto. Ma per capire davvero di che cosa si tratta bisogna assaggiarlo: garantisco che ne vale la pena!"

E al suo invito ci associamo anche noi, che il piatto lo abbiamo assaggiato e apprezzato in tutti i suoi dettagli. Accompagnato da due tradizionali bagnèt, quello verde e quello rosso, e da un mix di deliziose verdure mostardate, il cubo di bollito, preparato - come ci spiega subito dopo lo chef Claudio - "con tutte le parti del bollito opportunamente lavorate e unite insieme", sprigiona infatti appena messo in bocca una complessa intensità di sapori che immediatamente rievoca la sontuosità dei mitici carrelli; ed è divertente mordere la sua crosta sottile e croccante, la stessa dei fritti, salati e dolci, dei pranzi della festa della tradizione piemontese.
Bollito fritto di Casa Vicina - ph Silvana DelfuocoMa non si preoccupino i fedelissimi di Casa Vicina: gli altri piatti in menu sono, e non poteva essere diversamente, tutti quelli iconici che negli anni abbiamo imparato a conoscere: dalla bagna caoda da bere
Bagna Caoda di Casa Vicina - ph Silvana Delfuoco al tonno di coniglio con giardiniera in agrodolce di nonna Amelia
Tonno di coniglio di Casa Vicina - ph Silvana Delfuocogli agnolotti pizzicati a mano al sugo d'arrosto, la terrina di faraona arrosto in salmì, per finire con i mitici cri cri di Torino al cucchiaio e al torrone semifreddo.
Cri Cri al cucchiaio - ristorante Casa Vicina ph AntonioLoriUn'esperienza da vivere in tutta serenità, come si addice a una festa di famiglia, nella rilassante atmosfera della nuova sede di Casa Vicina, al 3° piano del torinese Green Pea: 300mq tra sala ristorante e cucina a vista, attentamente arredate da firme importanti del design e opere di artisti famosi.
Ingresso ristorante al piano terra ph Maurizio GjivovichSarà davvero questo l'ultimo approdo di una famiglia che, in 120 anni di storia, ne ha fatta di strada, a partire dalla prima locanda con cambio di cavalli aperta a Ivrea da Pietro Giovanni Battista Vicina Mazzaretto?
Ristorante Casa Vicina a Borgofranco d'IvreaLa risposta, ancora tutta da scrivere, sta alle nuove generazioni.

Ristorante Casa Vicina

via E. Fenoglietti 20/B
c/o Green Pea
Torino
ristorante@casavicina.com
tel. +39 011 6640140
Per prenotazioni via Whatsapp +39 3404212590

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content