C’è la magia della pesca, il mare di Calabria e i gesti di coloro che dal 1915, attraverso tre generazioni, a bordo di altrettanti pescherecci, compiono ancora oggi questo rito millenario salpando dal porto di Amantea. Ma non è tutto, perché il nuovo corso di questa realtà ittica virtuosa del Catanzarese nasce anche da un’unione di saperi: quella di Giampaolo Russo, avvocato e rappresentante della terza generazione di questa famiglia di pescatori, e quelli di sua moglie Vanessa Talarico e della zia di quest’ultima, Maria Teresa Berenato, che invece appartengono ad una famiglia di olivicoltori e produttori di olio Evo.
Viene da sé che la linea di prodotti “Zero Miglia” nasce da tre ingredienti, di cui due “di famiglia”: tonno del Mediterraneo, olio extra vergine d’oliva e sale di miniera.
Ma facciamo un passo indietro. L’idea da cui ha inizio questo progetto innovativo e sostenibile parte dal
principio del Km 0 applicato al mare, pescando direttamente a poche miglia (non oltre sei) dalle coste calabresi. E più precisamente nel tratto del Mar Tirreno meridionale compreso nel Golfo di Sant’Eufemia, tra Capo Suvero (Cz) e Capo Vaticano (Vv).
Top del pescato, ben
cinque varietà di tonno: il pregiato
rosso, la
palamita (dalla forma più allungata e con striature), l’
alletterato (caratterizzato da particolari disegni neri irregolari sul dorso), lo
striato e infine, in misura minore, il
tombarello.
La trasformazione diretta di questa preziosa materia prima assume significati importanti anche per limitare il non spreco del pesce fresco.
Due le
linee produttive, nelle quali ogni operazione, dalla pulitura all’invasettamento, viene rigorosamente svolta a mano. C’è quella dei
sottoli naturali in olio Evo, che prevede un processo di sterilizzazione in autoclave a 121,5° C. La proposta in vasetto comprende il tonno rosso, la ventresca (la parte più pregiata), poi tre declinazioni di filetto di tonno del Mediterraneo: con peperoncino piccante calabrese, con cipolla rossa di Tropea, e infine con la patata silana e il rosmarino calabrese. Sintesi perfetta del connubio qualitativo mare-terra di Calabria.
Poi, tutta da scoprire, la nuova gamma dei
salumi di mare: una volta pulita e salata manualmente per almeno 48 ore, la materia prima viene immessa in un macchinario di nuova generazione brevettato da un’azienda di Crotone e realizzato in collaborazione con l’università, che consente una produzione a freddo di deliziosi affumicati e stagionati di pesce (prosciutto crudo e cotto di pesce, mortadella e bresaola di pesce…).
“Zero Miglia” si rivela un prezioso e gustoso alleato della ricca biodiversità calabrese.
AZIENDA AGRIITTICA TALARICO VANESSA - “ZERO MIGLIA”
C.da Maricello SS 18
Gizzeria (CZ)
info@zeromiglia.com