Tiramisù al limone

Una variante delicata del classico tiramisù con crema al limone e limoncello

25.03.2023
Difficoltà
media
Tempo preparazione
25
Othertime
4 ore raffreddamento
Ingredienti

#350 g circa di savoiardi morbidi (o 200 g se secchi) #250 g di mascarpone #150 g di panna liquida da montare #4 tuorli #160 g di zucchero #3 limoni non trattati #1,2 dl di limoncello #100 g di fragole o 1 kiwi

Portata
dolci
Occasione
ricetta della domenica
Note
Note. Questo dessert è perfetto anche nella stagione calda e potrete guarnirlo con frutti di bosco misti, con mirtilli o con lamponi.

Grattugiate la scorza di un limone in un pentolino, unite 80 g di succo di limone, 2,2 dl di acqua e 35 g di zucchero. Portate a ebollizione e cuocete per un minuto. Spegnete e aggiungete un dl di limoncello. Sbattete con una frusta i tuorli con 80 g di zucchero finché saranno chiari e spumosi; poi, continuando a sbattere, aggiungete un cucchiaio per volta di mascarpone attendendo che il precedente sia ben incorporato e montato prima di unirne un altro. Unite alla crema il limoncello rimasto versandolo a filo. Montate la panna e incorporatela alla crema di mascarpone con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla.

Stendete uno strato di crema sul fondo di un recipiente rettangolare in ceramica a bordi alti. Ricopritelo con uno strato di savoiardi inumiditi nello sciroppo al limone e continuate con altri strati di crema e savoiardi, terminando con uno strato di crema.

Per inumidire bene i savoiardi, versate una parte dello sciroppo in una pirofila, bagnate velocemente un savoiardo per volta da entrambi i lati e schiacciatelo delicatamente tra i palmi delle mani. Fate riposare per almeno 4 ore in frigorifero.

Tagliate a julienne le scorze dei due limoni rimasti, sbollentatele, scolatele e cuocetele per 10-15 minuti con 1,5 dl di acqua e lo zucchero rimasto. Al momento di servire, guarnite i bordi del tiramisù con piccoli triangoli di kiwi poi sistemate al centro le scorze ben sgocciolate, formando un piccolo rettangolo.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content