Teglia di alici e patate al forno

Ecco un gustoso secondo piatto a base di pesce – che può essere anche un piatto unico – in cui strati di patate croccanti condite con un ricco trito aromatico, capperi e olive si alternano strati di alici

29.06.2023
Difficoltà
media
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
40
Ricetta numero persone
4
Ingredienti
# 1 kg di alici # 4 patate # 12 pomodorini # 12 olive nere # 12 capperi dissalati # uno spicchio d’aglio # un ciuffo di prezzemolo # origano secco # qualche cucchiaiata di pane grattugiato # olio EVO # sale e pepe
Portata
piatto unico

Eviscerate le alici e spinatele. Lavatele bene e tenetele da parte. Fate un trito grossolano con i capperi, le olive snocciolate, lo spicchio d’aglio, il prezzemolo e l’origano, poi aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi e privati dei semi. Condite con olio e sale, amalgamate bene e tenete da parte.

Sbucciate le patate, tagliatele a fette e disponetele su una teglia ricoperta di carta forno. Conditele con un filo di olio e spolveratele di sale poi cuocete nel forno già caldo per una decina di minuti fino a che cominceranno a diventare leggermente dorate. Toglietele dal forno e fatele intiepidire.

Coprite con carta forno il fondo di una teglia rotonda con cerniera apribile, oliatela e fate un primo strato di patate. Conditelo con una cucchiaiata di trito aromatico ben distribuito e fate un secondo strato di alici. Continuate così, uno strato sull’altro fino a che non avrete esaurito gli ingredienti, tenendo presente che l’ultimo strato dovrà essere di alici.

Ricoprite la superficie con pane grattugiato, condite con un filo di olio e rimettete la teglia nel forno preriscaldato a 180°C. Cuocete per circa 30 minuti, fino a che la superficie non sarà diventata dorata e croccante. Potrete anche completare la cottura accendendo per qualche minuto il grill.

Servite dopo un riposo di circa un quarto d’ora.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content