Share: la pizzeria contemporanea nata per stupire

Pizza in stile napoletano, abbinamenti originali e inediti con prodotti di alta qualità

17.03.2022

L’aggettivo “contemporanea” legato alla pizza, negli ultimi tempi, è diventato un appellativo molto diffuso. In questo caso trova il perfetto contesto in un piccolissimo centro abitato, a nord di Udine, Adegliacco, dove è da poco nata questa nuova realtà: Share Pizzeria Contemporanea.

Il locale si presenta accogliente e rilassante, le luci e l’atmosfera sono calde e la musica crea un sottofondo piacevole dove gustare una pizza in totale relax.
Perché “Share”? Perché nasce dall’idea di “condividere” passione e amore per la pizza, creando un’esperienza unica e indimenticabile, grazie a sperimentazione, ricerca e ingredienti audaci che danno una marcia in più al prodotto finale.
In questa nuova pizzeria si dà molta importanza all’impasto, studiato in maniera meticolosa, dal peso delle materie prime alle temperature. Vengono utilizzate farine tipo 0 e tipo 1, oltre al lievito madre maturato 48 ore.
Per creare abbinamenti originali e inediti vengono utilizzati prodotti freschi, che vengono sapientemente lavorati in cucina con varie tecniche di cottura: cotture sottovuoto, a bassa temperatura, creando sfere molecolari, umami e molto altro. Questo al fine di mantenere nei prodotti tutti i loro sapori e proprietà nutrizionali, in modo da esaltarli al meglio sulla pizza.
Le materie prime utilizzate sono di alta qualità: Dop e Igp. La pizza è in stile napoletano, con cornicione pronunciato, ma, a differenza della classica napoletana, quella di Share rimane croccante esternamente e morbida all'interno, scioglievole in bocca.
Il servizio è molto curato, dalla mise en place, dove si può trovare a disposizione un olio piccante calabrese, olio extravergine pugliese Muraglia e origano biologico siciliano. All'arrivo degli ospiti la cucina propone un aperitivo da accompagnare all'entrée di benvenuto, offerto dal locale, accompagnato da una salvietta rinfrescante.
I 3 piatti imperdibili sono da ricercare fra le pizze speciali contemporanee: Nido con mozzarella fior di latte, un nido di pasta Kataifi, uova di quaglia ricoperto da una foglia d’oro 24 carati, salsa verde e tonno fresco scottato;
Frittolina (mozzarella fior di latte, polpettine di carne al profumo di lime, polpettine di patate al profumo di mentuccia, polpettine di pane al profumo di tartufo, burratina, datterino confit rosso e giallo);
Adriatica (pomodoro San Marzano, mozzarella fior di latte, tonno fresco scottato in padella, umami di cipolla di Tropea, chips di basilico e foglia d’oro 24 carati).

Per la fine del pasto lo chef consiglia dei dolci di pasticceria, andando a terminare con un Ramandolo di Dario Coss e biscotti di pasticceria sempre offerti dal locale.

Share pizzeria contemporanea

fraz. Adegliacco - Via Centrale 37
Tavagnacco (Ud)
tel. 0432 416566
www.sharepizzeriacontemporanea.it

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content