Tagliatelle con trota salmonata affumicata e porri

Un primo piatto facile da realizzare e ideale da preparare se avete avanzato del salmone affumicato o della trota salmonata dal cenone di San Silvestro: piacerà a tutti!

02.01.2018
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
20
Ingredienti

#350 g di tagliatelle fresche all’uovo #1 grosso porro (circa 200 g) #150 g di trota salmonata affumicata o di salmone affumicato #5 cucchiai di vino bianco secco #2 cucchiai di Vermouth bianco #100 g di panna liquida fresca #olio extravergine di oliva #sale, pepe

Portata
primi
Note
Varianti. Potete sostituire la panna con altrettanta vellutata fatta con un fumetto preparato con ritagli e lische di trota. (vedi ricetta)

Pulite il porro eliminando la parte verde scuro ma tenendo quella verde più chiaro. Dividetelo a metà, lavatelo e affettatelo finemente. Scaldate 4-5 cucchiai d’olio in un capace tegame e fatevi appassire il porro a fiamma bassissima. Bagnate con il vino bianco e il Vermouth, fate evaporare, aggiungete la trota salmonata affettata e tagliata a striscioline, mescolate per alcuni secondi e unite la panna. Regolate di sale e pepe e spegnete appena la panna tenderà a cuocere.

È importante che la trota salmonata non cuocia, altrimenti cambia sapore, colore e si indurisce. Lasciate riposare un quarto d’ora affinché si amalgamino i sapori. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatela al dente e versatela nel tegame contenente il condimento fatto riscaldare un poco prima di aggiungere la pasta. Mescolate bene e servite.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content