Superga Vezzolano Crea

Il Cammino Giubilare in programma da venerdì 26 settembre

16.09.2025

Sono ancora aperte le iscrizioni per il classico cammino piemontese della “Superga Vezzolano Crea” in programma da venerdì 26 settembre, che tocca tre importanti monumenti religiosi.
Ideato da Cesare Triveri nel 1990, un socio del CAI di Casale Monferrato e depositato in Regione Piemonte, per la prima volta è aperto a tutti. Il percorso, una delle antiche vie Francigene, prevalentemente immerso nella natura, tra sentieri e boschi, misura 65 km che saranno percorsi, con spirito turistico e meditativo - in tre giorni - esplorando le bellezze rurali e paesaggistiche di luoghi rimasti intatti nel tempo.
Sul percorso sono ancora presenti chiese e pievi romaniche (segnalate da Associazione Rete Romanica in Collina).
Il ritrovo è a Crea, venerdì 26 dalle ore 7 per il trasferimento in autobus a Superga, dove, dopo una breve visita straordinaria della Basilica si parte insieme ai camminatori torinesi (la si può raggiungere con la propria vettura e sostare nel parcheggio libero).
Prima tappa, la più lunga (26 km) fino a Vezzolano, con visita guidata e poi ad Albugnano per fine giornata e dimora nei B&B locali.
Secondo giorno (21 km) da Albugnano a Murisengo, sostando a Cocconato impegnato nella preparazione della “Cena Medioevale” e al Palio degli Asini del giorno dopo.
Ultimo giorno (18 km) da Murisengo a Crea, visitando Villadeati, Odalengo Piccolo e Ponzano Monferrato. Visita finale guidata a Crea.

È possibile iscriversi anche per soli due giorni (formula weekend) o solo la domenica da Murisengo a Crea (con trasporti su richiesta per il ritorno). Pranzi, aperitivi e degustazioni dei prodotti locali a cura del Food Truck “Monferrato Street Food” che insieme a un furgone (trasporto bagagli) seguirà il Cammino per rifornimenti volanti.
La collaborazione tecnica è di Gran Monferrato, dove sul sito web è possibile iscriversi fino al 20 settembre. L’ evento è, per motivi di limitata recettività locale, a numero chiuso.
Media Partner il bisettimanale "Il Monferrato", con la collaborazione di Diocesi di Casale e delle ATL Alexala, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Turismo Torino con invito alla partecipazione di tutte le Sezioni CAI del Piemonte.

Ai soli camminatori dei tre giorni sarà consegnata la Carta di Viaggio dove poter mettere, come ricordo, i timbri dei tre luoghi Sacri visitati. A Crea, a fine cammino, riceveranno anche la pergamena del “Testimonium” in ricordo del Cammino dedicato al Giubileo 2025.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content