Aria nuova nello storico Sabaudia

Cucina di terre e mare, tradizionale e creativa, di fronte a Stupinigi

26.03.2024

Tornare di fronte alla Palazzina di Caccia di Stupinigi è stata un’emozione. Nel 2000 qui facemmo la nostra prima edizione di quella che poi sarebbe diventata Golosaria. Allora si chiamava il Salotto di Papillon e fu subito un successo, tant’è che il TG5 ci dedicò un servizio di quasi 3 minuti.

Fra gli espositori, anche un Gianni Frasi che raccontava i suoi caffè. Quanti ricordi, e anche quante cene in questo ristorante che guarda la Palazzina, quasi inserito in un villaggio di botteghe distribuite ai due lati della strada, prima dell’ingresso trionfale.
Oggi siamo tornati, perché se ne parla un gran bene in giro e il patron, Andrea Pavan, ha portato nuova linfa, grazie al contributo creativo di Matteo Prandi in cucina, già ai fornelli di Berton. Ma al di là di questo, che non è un aspetto secondario, il Sabaudia ha il calore di sempre, nelle sue sale di mattoni a vista e legno.
E se la carta dei vini è all’altezza di una cucina ghiotta che sorprende, il menu prevede due soluzioni di degustazione: territorio a 48 euro e mare a 58 euro.
Alla carta, per gli antipasti, aspettatevi tradizione con il vitello tonnato (16 euro), carne “ciapula” o piccolo fritto di calamari per ricordare che qui c’è anche una cucina marinaresca.
Fra i primi, gli gnocchi di patate della Val Chisone con ragù di salsiccia (16 euro) sono unici,
ma buoni anche i plin al sugo di arrosto o i tortelli di broccoli con cime di rapa, gel al limone e pane croccante (15 euro).
Il piatto imperdibile e radioso, qui è la quaglia arrosto (18 euro) con castagne, zucca, e topinambur (il petto è ripieno di salsiccia, la coscetta impanata alle nocciole);
ben fatto anche il tournedos di foie gras, mela caramellata e salsa al Marsala (22 euro),
oppure il polpo croccante con salsa all’arrabbiata, broccoli e amaranto (24 euro).

Ai dolci non rinunciate al Bunet di Cilia
o allo spumone di zabaione al Marsala (8 euro).
Al termine fatevi servire una chicca: il liquore di pregio Grand Orange de Turin e farete un tuffo nel l’intimo passato sabaudo. Starete bene, con una spesa giusta. Bravi!

Ristorante Sabaudia

fraz. Stupinigi - viale Torino, 11
Nichelino (To)
Tel. 011 3580119 - 347 2642562

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content