Spirito Osteria: un locale informale ai margini del Quadrilatero

Proprio davanti a Palazzo Barolo, a due passi da Piazza Savoia e dai locali della sua movida serale, ha da poco aperto Spirito Osteria, l'osteria urbana di Accademia FoodLab di Torino

03.10.2025

Grazie anche a un'indovinata ristrutturazione, che ne ha fatto un luogo accogliente dall'eleganza essenziale, Spirito ha in realtà assai poco dell'osteria, almeno intesa nel senso tradizionale del termine. Forse soltanto i tavoli di legno, dall'apparecchiatura fin troppo spartana, e i grembiuli neri del sorridente personale di sala, per altro dal servizio tanto cortese quanto professionale, potrebbero richiamarla. Oppure è la bella e ampia la carta dei vini, dove sono assai numerose le etichette interessanti, in particolare degli champagne, dagli onesti ricarichi, a richiamare l'idea di una moderna osteria.

Ben calibrato anche il menu, che non suddivide in categorie e non prevede un costo per i singoli piatti ma a seconda del loro numero: un piatto 20 euro, due piatti 30 euro, tre piatti 40 euro. E ci si può anche semplicemente fermare nella saletta-bar a bere un calice, magari accompagnandolo con un piatto o un dolce.

Per noi, che invece ci concediamo una cena "tradizionale", dopo un'ottima pappa al pomodoro servita come appetizer, si inizia con le puntarelle in agrodolce: davvero molto buone, dal giusto equilibrio;
e coi peperoni in bagna frèida: ottima qualità, spessi e carnosi, peccato per la scelta, pur dichiarata, di non usare aglio nella bagna.
Primo piatto davvero radioso poi gli spaghetti aglio, olio, peperoncino e bottarga di muggine: amalgama e punto di cottura perfetti, giusto pizzicore piccante.
Continuiamo con il salmerino al verde, uova di trota e Tropea in agrodolce: piatto anche lui radioso, a partire dall'accurata presentazione, per proseguire con il giusto equilibrio dell'amalgama e del sapore complessivo.
E ci concediamo anche un assaggio dell'ottima e originale frittura di alici in saor: versione raffinata ma riconoscibilissima di un grande classico della cucina popolare.
Si termina con la meringata di fragole al Vermouth: fresco dolce estivo, ben valorizzato dal Vermouth di Torino di Canone Occidentale.
Una particolare menzione va al cestino del pane, che viene sempre prontamente rimpiazzato: anche questo fatto da loro e ottimo davvero.
Si chiude con un buon caffè e con un corretto conto finale. (Visitato il 09/07/2025)

Spirito Osteria

via Corte d'Appello, 13
Torino
Tel. 0114143523

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content