Spaghetti con le alici e pangrattato

Gli spaghetti con le alici e pangrattato sono un capolavoro della cucina "povera" mediterranea: pochi ingredienti, tanta sapidità e quel tocco croccante che li rende irresistibili.

02.01.2026
Difficoltà
Facile
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
10
Ricetta numero persone
4
Ingredienti
320 g di spaghetti (o spaghettoni) #10-12 filetti di alici sott'olio (di buona qualità) #80 g di pangrattato (meglio se pane raffermo grattugiato grossolanamente) #2 spicchi d'aglio #1 peperoncino fresco o secco #olio extravergine d'oliva q.b. #prezzemolo fresco tritato #scorza di limone biologico (opzionale, per freschezza)
Portata
primo piatto

In una padella piccola, scaldate un filo d'olio e versate il pangrattato. Giratelo continuamente a fuoco medio finché non diventa ben dorato e croccante. Fate attenzione a non bruciarlo perché accade in un attimo. Una volta pronto, mettetelo da parte in una ciotolina.

Portate a bollore abbondante acqua salata (non esagerate col sale, le alici sono già molto sapide) e calate gli spaghetti.
In una padella ampia (che dovrà contenere la pasta), scaldate 4-5 cucchiai di olio extravergine con gli spicchi d'aglio schiacciati e il peperoncino. Quando l'aglio è dorato, abbassate la fiamma al minimo e aggiungete i filetti di alici. Schiacciateli delicatamente con un cucchiaio di legno finché non si saranno completamente sciolti nell'olio, creando una sorta di crema profumata. Rimuovete l'aglio. Scolate gli spaghetti molto al dente (conservando un po' d'acqua di cottura) e saltateli direttamente nella padella con l'olio e le alici.

Aggiungete un mestolo d'acqua della pasta per creare un'emulsione che avvolga ogni spaghetto. Spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato, una grattugiata di scorza di limone (se ti piace) e circa due terzi del pangrattato tostato.

Mescolate bene. Impiattate e completate ogni piatto con il restante pangrattato croccante rimasto, così che mantenga la sua consistenza al primo boccone.

Il consiglio del Golosario
Per un sapore ancora più deciso, potete aggiungere al soffritto qualche cappero dissalato o dei pomodorini secchi tagliati a striscioline.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content