Spaghetti al finocchio e acciughe

Un primo piatto che sorprende per il suo equilibrio di sapori. Perfetto per chi cerca un piatto veloce ma sofisticato, che sprigiona un irresistibile profumo di Mediterraneo.

05.11.2025
Difficoltà
Facile
Tempo preparazione
30'
Tempo cottura
30
Ricetta numero persone
4
Ingredienti
# 320 g di spaghetti # 2 finocchi medi # 2 cucchiai di uva passa # 8 filetti d’acciuga # olio extravergine d’oliva # aglio # pangrattato # alga Nori # sale, pepe
Portata
primo piatto

Pulite e lavate il finocchio, affettatelo finemente nel wok con poco olio e fatelo cuocere a fuoco lento per 10 minuti, con coperchio. Aggiungete l’uva passa, già ammollata in acqua, lasciando cuocere altri 10 minuti.
Spezzettate le acciughe poi unitele in una ciotola a un cucchiaio di olio e a due spicchi d’aglio tritato. Unite questo composto ai finocchi, regolando di sale e di pepe.

Tagliate a striscioline un’alga Nori e tostatela, passandola sul fuoco basso: l’alga è pronta quando cambia colore e diventa friabile.

Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela al dente e fatela saltare per qualche minuto nella padella dei finocchi. Servite cospargendo con un cucchiaio di pan grattato e l’alga sbriciolata.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content