Trattoria San Benedetto, il piacere di una grande cucina italiana contemporanea

A Sirone (Lc), un indirizzo della nostra filosofia, dove l’accoglienza è cordiale, e vini e piatti valgono il viaggio

28.09.2025

Ci sono territori dove fare ristorazione è particolarmente difficile. Sono zone dove la resistenza al mangiare fuori casa è forte, non per motivi economici, ma per la mentalità che si riassume nel pensiero “come mangio a casa mia non mangio da nessuna parte”.
È il caso del fazzoletto di Lombardia che se ne sta tra Monza e Lecco. Qui, per convincere a uscire a pranzo o a cena, ristoratrici e ristoratori e cuoche e cuochi devono essere davvero bravi. Per questo è nostra scoperta entusiasmante la Trattoria San Benedetto di Sirone.

Come dice l’insegna, il locale è all’ombra del campanile della Chiesa di San Benedetto, e lasciata l’auto nel piccolo parcheggio che corre lungo il muro dietro a cui c’è la vostra meta, seguendo la freccia che indica la trattoria, sulla sinistra, dopo un piccolo arco, ecco la corte in cui c’è l’ingresso.

Ci si accomoda nella bella sala, dove dominano il bianco e la luce, ai pochi tavoli che dicono di come la cura del cliente sia sartoriale. A prendersi cura di voi un trio affiatato e di valore, con Monica e il marito Silvano che sono in sala a occuparsi di servizio e cantina con attenzione e simpatia, e il talentuoso cugino Giorgio ai fornelli a preparare quei piatti che vi daranno piena soddisfazione.
Da una cucina che si muove liberamente tra terra e mare sarete felici con battuta di Fassona piemontese, crème fraîche, perlage di acciughe o tartare di tonno rosso “da noi marinato”, crumble al pomodoro, mirepoix di verdurine. O ancora, selezione di salumi a tutta gola del sommo Prosciuttificio Marco D’Oggiono (che è a due passi).
Poi di primo riso Carnaroli Riserva Cascina Grampa, funghi porcini e gocce di Casera o tajarin all'uovo, ragù di cervo, semi croccanti.
Di secondo, mare con tartare di ricciola ratatouille e zenzero scaloppa di gallinella di mare, salsa di pomodoro alla livornese o trancio di cosciotto di maialino, la sua demi-glâce di sottobosco, patate Grenaille.
A chiudere frolla, crema, fichi nostrani o crema cotta, croccante al mango e passion fruit, frutti di bosco.
A pranzo menu di lavoro. È indirizzo della nostra filosofia! Si esce con tanta voglia di tornare!

Trattoria San Benedetto

Via San Benedetto 11
Sirone (Lc)
Tel. 031850297

 

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content