Sformatino di asparagi rosa di Mezzago De.Co alla maggiorana con fondente di Grana Padano Dop

La ricetta di chef Gilberto Farina de La Piana di Carate Brianza per le Settimane del Gusto Lombardo

27.04.2022

Prosegue il programma delle Settimane del Gusto Lombardo, pranzi o cene condotti dai giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti nati in collaborazione con Ascovilo (Associazione Consorzi dei Vini Lombardi a Docg, Doc e Igt) e Consorzio Tutela Grana Padano Dop per mettere al centro il felice abbinamento tra il formaggio Dop più consumato al mondo e i calici “made in Lombardia”.

Questa settimana è di scena il ristorante La Piana di Carate Brianza (MB), “casa” dello chef Gilberto Farina che giovedì 28 aprile terrà a battesimo la cena con Paolo Massobrio e che fino al 29 aprile presenterà un menu a base di sformatino di asparagi rosa di Mezzago De.Co alla maggiorana con fondente di Grana Padano Dop; tortelli con spinaci novelli e Grana Padano al burro d’erbe; suprema di pollastrella farcita al Grana Padano Dop con millefoglie di patate e gelato al Grana Padano Dop con crumble di grano saraceno e zuppetta di lamponi alle cinque spezie.

Ad accompagnare i piatti un Garda Doc Chardonnay, un Chiaretto Valtènesi Riviera del Garda Classico Doc e un Rosso Capriano del Colle Doc Riserva.

prenotazioni al 0362909266
Per tutti i dettagli clicca qui

Qui di seguito la ricetta dello

sformatino di asparagi rosa di Mezzago De.Co alla maggiorana con fondente di Grana Padano Dop

Ingredienti per 10 persone
500 g asparagi rosa di Mezzago de.co.
400 g patate
160 g uova intere
100 g grana padano dop
50 g olio evo
10 g maggiorana fresca

per il fondente di Grana Padano
500 g latte
20 g farina bianca
20 g burro
200 g grana padano dop

Preparazione
Pulire e tagliare le patate e gli asparagi. Stufare in un tegame a fuoco lento le due verdure con olio evo e regolare di sale. A cottura ultimata togliere dal fuoco, lasciare raffreddare e unire la maggiorana fresca, le uova e il grana padano dop.

Cuocere in forno a bagnomaria all’interno di stampini monoporzione a 140° C per 30 minuti.

Per preparare il fondente di grana padano dop mettere a bollire il latte. A parte in un tegame sciogliere il burro, unire la farina bianca e lasciare cuocere 2 minuti; versare il latte caldo e terminare la cottura. Unire il grana padano dop grattuggiato.

Nel piatto: adagiare sul fondo del piatto il fondente di grana padano dop e sistemare sopra lo sformatino di asparagi caldo. Servire.

Programma e menu completi sul sito www.golosaria.it.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content