La Torre Paleologa che domina le colline del paese di San Salvatore Monferrato, emergendo nel paesaggio del basso Monferrato, è la protagonista dei nuovi interventi de “I Luoghi del Cuore”.
Costruita nel Quattrocento come struttura di avvistamento e rappresentanza, la torre faceva parte di un articolato sistema difensivo e di comunicazione visiva che collegava tra loro numerosi presidi del territorio. Alta oltre 24 metri, realizzata in laterizio a vista e caratterizzata da murature possenti, è un esempio di architettura militare caratteristico del territorio, testimonianza storica del dominio dei Paleologi, famiglia di origine bizantina che governò il Marchesato del Monferrato tra XIII e XVI secolo.
Accanto alla torre sorge la cosiddetta “torretta”, una cisterna per la raccolta delle acque meteoriche, elemento essenziale per l’autosufficienza del complesso.
Selezionata tra 20 progetti in undici regioni, da Nord a Sud, grazie al bando legato alla XII edizione del censimento, riceveranno un contributo economico dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo – 700mila euro in totale, la cifra più alta mai stanziata a sostegno del programma, che andranno a beneficio di luoghi poco noti o poco valorizzati, spesso a rischio, che incarnano e raccontano la nostra civiltà, l’identità italiana, la memoria collettiva e costituiscono un patrimonio di storia, arte e natura ricchissimo e vario.
Torre e cisterna saranno restaurati e valorizzati attraverso un sistema di illuminazione a led e l’inserimento di pannelli e leggii didattici nel parco circostante, ampiamente fruito dalla popolazione, per creare un percorso di avvicinamento consapevole al complesso monumentale e accompagnare il visitatore nella scoperta della storia della torre, del sistema difensivo medievale e del paesaggio; infine, con un lotto in avvio di progettazione, saranno realizzate le sistemazioni interne: la torre sarà attrezzata con una scala, per renderla visitabile in tutta la sua altezza, mentre la cisterna diventerà l’ambiente di ingresso.
Il completamento degli interventi con l’apertura al pubblico è previsto nel 2028.
Foto d'apertura: Di Davide Papalini - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15701790