Osteria Canali, il Cilento in città

In pieno centro storico di Salerno per gustare piatti che scaldano l'anima

10.02.2022

A pochi passi dalla meravigliosa Chiesa di San Pietro a Corte, in pieno centro storico di Salerno, ci apre le sue porte l’Osteria Canali.

Il locale propone una cucina cilentana rigorosamente tradizionale ma pulita e contemporanea nella presentazione e nella cura.
Gli antipasti (prezzo medio 8 euro) sono uno più entusiasmante dell’altro, su tutto ci conquista la minestra strinta, un concentrato di sapore e leggerezza ma anche le melanzane alla parmigiana e le patate piccanti con peperone crusco; disponibile anche una bella selezione di salumi e formaggi, ovviamente cilentani.
I primi (prezzo medio 10 euro) scaldano l’anima, commoventi gli spaghetti del prof. Persico, con mandorle, pomodori secchi, colatura e briciole di pane, perfetti anche i cavatelli fatti a mano con ragù alla cilentana.

Tra i secondi (prezzo medio 12 euro) abbiamo preferito il baccalà alla salernitana, un perfetto connubio tra il salato del pesce e la tendenza dolce delle abbondanti cipolle, da provare alla prossima visita il maiale alla macchia, con mirto, prugne e miele ed il misto di carne al sugo.

I dolci (6 euro) variano di volta in volta, ci siamo fatti coccolare dalla torta al cioccolato.

La carta dei vini è breve e pesca principalmente dal Cilento; grande la disponibilità dell’ostessa ad aprire bottiglie diverse per servire anche un solo calice: questo, assieme a una costante tensione a soddisfare le varie esigenze dell’avventore, è uno di quei dettagli che fa di un ristorante un luogo, di un oste un amico, di una cena un’occasione per sentirsi nel contempo scaldati dal calore di casa e in un viaggio alla conoscenza di un grande territorio, quello della parte meridionale della provincia di Salerno, che non teme rivali per la qualità e la varietà delle materie prime.
Siamo molto contenti!

Osteria Canali

Via dei Canali, 34
Salerno
tel. 339 525 2672

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content