Sagre ed eventi in Monferrato di questo weekend di ottobre

Dalla rassegna "È Cultura" alla Fiera d'Autunno di Asti, tutti gli appuntamenti da non perdere, inclusa la 43^ Fiera della Nocciola e la Sagra dell'Agnolotto d'Oca.

10.10.2025

Da domani al 18 ottobre Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in piazza della Libertà, diventa il cuore di “È Cultura“, la rassegna nazionale promossa da ACRI e ABI a cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria aderisce per il terzo anno consecutivo. Gli spazi di Palatium Vetus saranno la suggestiva cornice di un programma ricchissimo: quindici eventi tra cinema e musica, danza e teatro, arti figurative e giornalismo, pensati per coinvolgere pubblici diversi e mettere al centro la comunità. Il cartellone si apre domani alle 18 nella sala del Broletto con un incontro curato dal Circolo del Cinema “Adelio Ferrero” nell’ambito di “Ottobre alessandrino”: “Ho ri-fatto Splash”. L’incontro permetterà al pubblico di incontrare Maurizio Nichetti, uno dei maestri della commedia italiana, fra aneddoti e retroscena di una carriera che ha reinventato linguaggi e tempi comici. In serata, alle 21, ci si sposta nel cortile interno per il “Gran Gala della Lirica 2025” affidato a Lyricum APS, un viaggio tra arie celebri e duetti verdiani e pucciniani pensato per esaltare l’acustica e la suggestione architettonica del complesso.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e si svolgono a Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28 ad Alessandria, tra il cortile interno e la sala del Broletto.
L’accesso del pubblico è regolato in base alla disponibilità dei posti e la prenotazione è obbligatoria: è sufficiente confermare la propria presenza scrivendo a presidenza@fondazionecralessandria.it.

Proseguiamo con il Monferrato alessandrino: a Odalengo Piccolo domenica va in scena la trentaduesima edizione della fiera regionale “Tufo & Tartufo”. L’inizio è fissato per le ore 9 con l’apertura del mercatino enogastronomico di selezionati prodotti del territorio con svariate curiosità e creazioni artigiane. Nella mattinata il pubblico verrà accolto dal sottofondo musicale della Banda della Collina che darà un benvenuto musicale ai visitatori. Dalle 9.30 avrà inizio una delle novità di questa edizione, pensata per i giovanissimi: il “Sautafoss” ossia l’avvicinamento alla mountain-bike per bambini e ragazzi (dai 5 ai 18 anni) a cura dell’associazione Mad Wheels Ads di Asti affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana - Scuola di Mountain Bike. La Fiera è anche sinonimo di arte: alle ore 10.30 fino alla fine della manifestazione sarà invece visitabile nei suggestivi locali del piano interrato del Palazzo Comunale la mostra d’arte “I colori della natura sulla tela e sulla carta” a cura delle pittrici Oriana Salina Cotti e Giovanna Sannazzaro.
Nella seconda parte della mattinata la piazza si animerà con i protagonisti dell’evento ovvero i pregiati tartufi bianchi che potranno essere presentati ai banchi della Fiera per la valutazione da parte dei giurati del Centro Studi sul Tartufo di Alba. Dopo il pranzo verrà proposto un appuntamento ormai consueto nell’ambito della Fiera: la Passeggiata sui sentieri naturalistici di Odalengo Piccolo, a cura della guida Anna Bruno di Camminare il Monferrato con partenza alle 14.30.
Per informazioni relative alla Fiera: tel. 0141 919126 o 378 3029673 (martedì e venerdì, ore 9-12) oppure 333 2343341 (servizio what’s app) o ancora scrivere a info@comune.odalengopiccolo.al.it.
Domenica, ad Ovada, si svolgerà la quarta edizione di Ovada Revolution, un'occasione unica per scoprire le colline dell'Ovada Docg, ricche di biodiversità. L’evento, che vedrà la partenza presso l'Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato dalle 9.30 alle 12, si svolgerà attraverso la formula itinerante con mezzi propri, nelle colline del territorio. Le aziende vitivinicole partecipanti apriranno le porte delle loro cantine, castelli e vigneti per degustazioni di Ovada Docg e non solo, con abbinamenti del territorio, talvolta inaspettati. Per info +39 349 331 37 52 (Francesca).

Rimanendo nell’Alto Monferrato Ovadese, domenica a Rocca Grimalda va in scena “Castagne e Vino 2025”: dalle 12, verrà preparata la farinata, e dalle 14.30, rustij e fuasìn. Inoltre, come dolce, la torta “della mamma”. Al Belvedere, “Musica delle 4 province”. Verranno allestiti dei giochi per i più piccoli. Gli utili saranno destinati ad iniziative sociali sul territorio.

Lo stesso tema viene lanciato anche dal Comune di Cartosio, dove domenica viene organizzata la Sagra delle Castagne: dalle 9 del mattino e per tutto il giorno in piazza Umberto Terracini cottura e distribuzione delle caldarroste in arrivo direttamente dal grande braciere allestito dai volontari della Pro Loco. Diverse le iniziative che vanno ad arricchire il programma della giornata di festa. Alle 8.45 ritrovo e iscrizioni per il raduno delle e-bike a cura del gruppo Ribotarive con escursione su un percorso di circa 25 km. Partenza alle 9.15. In alternativa, per i meno spericolati, la camminata di 8 km “I colori del bosco”, con ritrovo e iscrizioni alle 9 sempre in piazza Terracini e partenza alle 9.20. Per gli iscritti, pranzo alle 12.15 con tavoli riservati. Quota di adesione, 5 euro per e-bike e camminata, 15 euro pranzo compreso. Dalle 12, per tutti, via al pranzo al coperto nei locali della Pro Loco (con possibilità di asporto dalle 11.45). Il menù a 20 euro comprende flan di porri con fonduta, tajarin con sugo di funghi, salsiccia e castagne (o ragù), rollé alle castagne con patate, torta morbida al cioccolato e castagne. Prenotazioni al numero 352 0769778, con 5 euro di supplemento per chi prenota dopo il 9 ottobre.
Nel pomeriggio, street food in piazza dalle 15 e alle 15.30 il primo palio del castagnaro: i partecipanti devono completare un breve percorso nel più breve tempo possibile con un sacco di castagne da 25 kg sulle spalle. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Weekend conclusivo per il Germinale Monferrato Art Fest, che trasforma le colline del Basso Monferrato in un museo diffuso, dove arte contemporanea, storia, tradizione e bellezza naturale si incontrano in un viaggio sensoriale alla scoperta del territorio. Dopo il record di visitatori - 15 mila in 4 weekend in 22 Comuni monferrini -, tappe finali saranno sabato la “Corriera dell’Arte” tra Murisengo, Villadeati e Alfiano Natta, mentre domenica l’appuntamento sarà alle ore 10.00 presso la Mercantile di Castagnole Monferrato con “Tessuto Connettivo”, costruzione collettiva del drappo della Passiun ad opera di vari artisti. Alle 16.00, nell’ex asilo Regina Elena, “Dialogo con Alfredo Pirri” e presentazione dell’opera “Passi”. Infine, nella stessa ora, a Castelnuovo Don Bosco, la cappella di San Giovanni ospiterà il concerto “Tensioni Armoniche”.
Per consultare il programma https://germinale.art/11-12-ottobre/

MONFERRATO ASTIGIANO 

Secondo e ultima domenica a Montiglio Monferrato per la Fiera Nazionale del Tartufo. Si parte con il raduno dei tartufai ed esposizione dei loro prodotti, poi cooking show, apertura degli stand gastronomici della Pro loco, spettacoli e musica in piazza. Ma anche mostre d’arte e di fotografia in piazza Regina Margherita, e visite guidate - walking tour - per le vie del borgo.

Ad Agliano Terme, ultimo appuntamento domani per “After Arvest: c'è fermento in borgata”, l’evento per celebrare la vendemmia: Il punto di partenza dell'evento è presso il BAart in piazza San Giacomo n. 2 (dalle ore 10.30), per raggiungere a piedi, in auto o in bicicletta le cantine dei produttori nelle borgate intorno ad Agliano Terme. Ogni sabato sarà possibile degustare le etichette di tre cantine abbinate a tre piatti preparati dai ristoranti aglianesi e dalla Scuola Alberghiera Colline Astigiane. Le cantine coinvolte domani sono Cocito Dario, Poderi Rosso Giovanni e Bianco Angelo.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete scrivere a infoagliano@gmail.com
Presso il BAart c’è anche la possibilità di visitare la mostra “Intermpo” dell’artista polacca Gosia Turzeniecka.
A Castellero, nel Basso Monferrato Astigiano, dal 9 al 12 ottobre si svolgerà la 43^ Fiera Città della Nocciola, dedicata alla Nocciola Piemonte Trilobata, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco. Tra gli appuntamenti più caratteristici si segnala la Resa della Nocciola, gara riservata ai coltivatori, che si sfidano sulla qualità del loro prodotto. Altre attività sono legate agli abbinamenti/degustazioni tra la nocciola e prodotti del territorio (zafferano, formaggi, ecc.). Durante la manifestazione ci sono momenti ludici dedicati ai più piccoli, serate musicali, e attività di cammino lento sui sentieri della nocciola. Sui sentieri è possibile seguire attraverso delle bacheche (come un museo a cielo aperto) il processo di messa a dimora di un piantino fino al prodotto finale dolciario, oppure la trasformazione meccanica di questo settore agricolo.
La domenica è la giornata dedicata al grande pubblico con la fiera mercato tra le vie del paese o quella della meccanizzazione, il convegno a tema e la possibilità di pranzare con piatti tipici. Sabato 11 è prevista anche la Corsa Podistica delle Nocciole.

Nello stesso comprensorio, a Villar San Secondo, la Festa della Madonna delle Grazie 2025 dal 10 al 12 ottobre 2025 ospita la 17ª Sagra dell’Agnolotto d’Oca e la 20ª Sagra del Friceu, con mercatini e convivialità. Oggi, la manifestazione si apre alle 20.30 con la Santa Messa presso la Chiesa della Madonnina, seguita dalla processione per le vie del paese. Al termine, un rinfresco aperto a tutti offrirà un momento di condivisione tra i partecipanti. Sabato: I sapori dell’oca e la musica popolare e alle 19.30 si inaugura lo stand gastronomico, con un menù interamente dedicato all’oca: Agnolotti d’oca, Tajarin al sugo d’oca, Cosciotto d’oca, Grigliata mista e il tradizionale friceu dla Vila. La serata proseguirà alle 21:30 con il concerto de La Brigata Corsara Folk, che porterà sul palco la magia degli organetti e delle danze popolari, trasformando la piazza in una vera e propria festa sotto le stelle.
Domenica, dalle 9.00 le vie del paese si animeranno con il mercatino di prodotti tipici, hobbisti e artigianato locale. Alle 10.00 è prevista la distribuzione del friceu, mentre alle 10:30 andrà in scena lo spettacolo teatrale per bambini “Le avventure di Mandarino”, con Josephine Ciufalo e musiche di Sandro Martinotti. Dalle 12:30 riaprono gli stand gastronomici, e nel pomeriggio – dalle 15:00 – arriva il divertente “Grande Gioco dell’Oca”, una tradizione pensata per grandi e piccini.
Info e contatti info@prolocovillasansecondo.it, 347 0740708 – 339 4754360.

Ad Aramengo, weekend dedicato all’evento “Bacchanalia 2025” coordinato da Pina Muzzupappa, con la mostra multimediale “Monfrà Stories”, rievocazione di antichi mestieri, mercatino dell’usato, mercatino di prodotti tipici.
Ad Asti, tra le vie del centro storico, domenica torna la Fiera d’Autunno organizzata da ProCom, Confesercenti e dal Comune, un grande evento mercatale animato da oltre 450 bancarelle tra operatori, hobbisti e produttori agricoli. Stand per lo shopping, vendita di prodotti per la casa, per il tempo libero e dell’artigianato, ma anche vestiti, scarpe e l’immancabile street food animeranno, dal mattino al tramonto, piazza Alfieri, una parte di corso Dante, corso Alfieri (dai portici Rossi all’angolo con via Bocca), corso alla Vittoria e piazza Libertà. Piazza Alfieri ospiterà anche un’area giochi e l’intrattenimento per bambini. Ma c’è anche la possibilità eccezionale, presso la Fondazione Guglielminetti, di visitare la mostra “Bozzetti scenografici” di Eugenio Guglielminetti, che raccoglie una quarantina di opere a tecnica mista.

A Costigliole d’Asti, in frazione Motta, weekend nel segno dell’evento “Sapori d’Autunno” con i piatti tipici autunnali della tradizione enogastronomica piemontese: sabato a cena e domenica a pranzo, “La Prima Bagna Cauda” con bagna cauda classica, cappelletti in brodo, assaggio di bollito con salse, dolce, caffè (euro 25). Nel weekend successivo, il “Fritto Misto alla Piemontese”. Info e prenotazione 338-8371991 info@prolocomotta.it.
La manifestazione si svolgerà all’interno della tensostruttura riscaldata allestita presso il Campo Sportivo “A.Ferretti” - Via Don Sonaglia. Al Castello di Costigliole, c’è anche la possibilità di visitare le mostre “Grandi fotografi astigiani dal 1850 al 1970” e “I volti nell’arte delle chiese di Asti”.

Altre mostre e arte Mombercelli nel segno dell’arte con “Golia, un gigante delle creatività” presso il Musarmo: una visione dell’artista Eugenio Colmo, detto “Il Golia”, personaggio di spicco dell’arte e della cultura piemontese del ‘900.

Sabato e domenica dalle 15.30 alle 19.30 il Castello di Monastero Bormida ospita la mostra personale del pittore Camillo Francia, “Quando la natura diventa astrazione”, e anche l’esposizione a quattro mani dei pittori Ermes Cantù e Henrik Peter Hofsaess, intitolata “I Riflessi dell’anima”.
Info museodelmonastero@gmail.com | +39 349 6760008.

Allo Spazio Arte di Bubbio, mostra di arte contemporanea di giovani artisti “Under 35” https://spazioartebubbio.com/

A Canelli, nelle Sale delle Stelle del Comune, weekend conclusivo per la mostra “L’Arte di essere liberi” curata da Claudio Cerrato e Nicoletta Fasano, con 45 opere tra sculture, disegni, incisioni, olii e acquarelli.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content