Insalata di spaghetti cacio e pepe al profumo di limone

Per la ricetta della sera un primo piatto fresco e profumato proposto da Davide Oldani

22.04.2020
Difficoltà
Facile
Tempo preparazione
15
Tempo cottura
8
Ricetta numero persone
4
Ingredienti
Per la salsa: #200 ml latte fresco intero #5 g amido di mais diluito in acqua fredda #80 g Grana Padano grattugiato #2 g sale fino #Per gli spaghetti: #320 g spaghetti #3 l acqua bollente #24 g sale fino #Per la finitura: #scorza di 1 limone #50 g pecorino di Pienza grattugiato #2 g pepe nero macinato
Portata
Primo piatto

Il nostro cuoco della cucina Pop, Davide Oldani, ci regala la sua terza ricetta di questa quarantena che è un piatto perfetto da preparare in questi giorni, dove le giornate di sole invogliano a provare anche la pasta fredda. Quella che propone è tuttavia un classico gustoso, che sarà un successo, basta seguire bene le istruzioni.

Qui l’abbinamento è con un vino di cui siamo follemente innamorati, laziale, come l’origine di questo piatto: ovvero il Lazio Bianco La Faiola, blend di verdicchio, bombino e grechetto. Lo produce l’azienda Delle Rose a Genzano di Roma.

Per la salsa
Far bollire il latte in un pentolino e legare con l’amido di mais diluito; unire il Grana e il sale, quindi frullare e tenere da parte.

Per gli spaghetti
Cuocere gli spaghetti molto al dente nell’acqua bollente salata. Scolare e far raffreddare stendendoli su una placca in un luogo fresco.

Per la finitura
Condire la pasta con la salsa e disporla al centro del piatto. Cospargere con il pecorino di Pienza grattugiato, la scorza di limone e il pepe nero macinato al momento.

Per la foto si ringrazia Brambilla Serrani.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content