Nel cuore della Provenza, dove il sole e il tempo scandiscono ogni gesto, Éric Pinochi trasforma il panettone in un’opera d'arte. Unico maestro francese membro dell'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, Pinochi non si limita a produrre un dolce, ma infonde in ogni creazione l'anima della Provenza, reinterpretando un'icona della pasticceria italiana. Doppio finalista al premio Miglior Panettone del Mondo, Pinochi basa il suo lavoro su una profonda dedizione.
Foto da pagina FacebookI suoi panettoni sono realizzati su ordinazione per garantire la massima freschezza, utilizzando un
lievito madre curato come un "grand cru", una lunga e lenta fermentazione e ingredienti di alta qualità, spesso biologici, senza l'uso di additivi o conservanti.
L'offerta di Pinochi è un viaggio tra sapori classici e audaci. Accanto al
Tradizionale, arricchito da canditi artigianali selezionati con cura, si trovano creazioni uniche come il
Tradizionale Rosé, dove l'impasto si arricchisce di burro, uova biologiche, miele, albicocche candite artigianali, vaniglia del Madagascar e uvetta sultanina.
Non può mancare il
panettone al cioccolato, con un impasto scuro e golose gocce di cioccolato fondente.
L’assaggio offre un boccone ricco, dove si capisce che ogni panettone è il risultato di gesti pazienti e di una passione sconfinata. I panettoni si presentano con una forma a cupola ben sviluppata, l'impasto è incredibilmente soffice ed elastico, la mollica ha una struttura alveolata e leggera: nel panettone tradizionale i grossi canditi artigianali sono distribuiti in modo uniforme e brillano come piccole gemme nel soffice impasto.
Al naso si percepiscono note intense di burro di alta qualità, vaniglia e frutta. Il sapore conferma le promesse olfattive, con un gusto ricco e burroso, bilanciato dalla dolcezza delicata dello zucchero e dalla leggera acidità del lievito madre. I canditi, non eccessivamente zuccherati, sono morbidi e succosi. E questa è forse la caratteristica che più colpisce. L'equilibrio tra tutti questi elementi crea un'esperienza gustativa armoniosa, con un retrogusto persistente.
Foto da pagina FacebookDetto questo, i prodotti di Éric Pinochi si possono acquistare su ordinazione, contattandolo direttamente via telefono o tramite il suo sito web (
link).