Quiche ai quattro formaggi

Una ricetta semplice da realizzare per impiegare gli avanzi di formaggio presenti in frigo. Perfetta per chi ama i formaggi

25.01.2023
Difficoltà
bassa
Tempo preparazione
20
Tempo cottura
45
Ricetta numero persone
6
Ingredienti
# pasta sfoglia # 150 g di emmenthal # 100 g di caciotta affumicata # 50 g di taleggio # 30 g di Grana Padano grattugiato # 2 uova # 50 g di farina 00 # 40 g di burro # mezzo litro di latte # noce moscata # sale, pepe #stampo rotondo del diametro di 24 cm
Portata
piatto unico

In una casseruola fate fondere il burro, versate tutta la farina, incorporatela bene mescolando con un cucchiaio di legno e fatela tostare per un attimo quindi diluite con il latte versandolo poco alla volta, sempre mescolando. Unire mezzo cucchiaino di sale e fate cuocere per circa 10 minuti, continuando a mescolare, fino a ottenere una besciamella liscia e omogenea.

Lasciatela leggermente intiepidire quindi unitevi l’emmenthal, la caciotta e il taleggio tagliati a pezzettini, il grana grattugiato, le uova prima leggermente sbattute, una grattugiata di noce moscata, abbondante pepe e sale solo se necessario.

Con la pasta sfoglia foderate uno stampo rotondo dai bordi alti, versatevi il composto e livellatelo bene. Cuocete la quiche in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa, toglietela dal forno e lasciatela riposare per qualche minuto prima di sformarla. Servitela calda.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content