Polenta con seppioline in umido

Un secondo piatto o piatto unico a base di pesce, saporito e gradito anche ai bambini perché privo di lische. E si prepara facilmente

10.02.2023
Difficoltà
Bassa
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
40
Ricetta numero persone
4
Ingredienti
# 1 kg di seppioline # 1/2 kg di farina di granturco per polenta # 1/2 kg di passata di pomodoro # 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro # 1 spicchio d’aglio # 1 costa di sedano # 1 carota # 1 cipolla # 2 foglie di salvia # un ciuffo di prezzemolo # vino bianco per sfumare # olio EVO # aceto # sale, pepe bianco
Portata
secondo piatto/piatto unico

Eviscerate le seppioline e lavatele bene, poi mettetele a bagno in una ciotola piena d’acqua con due cucchiai di aceto.

Mettete a cuocere la polenta seguendo le indicazioni suggerite nella confezione. Una volta pronta, versatela in una ciotola ben oleata e lasciatela intiepidire.

Mentre la polenta è in cottura lavate e scolate bene le seppioline già eviscerate. Versate in un tegame qualche cucchiaio di olio, aggiungete un trito di sedano, carota, cipolla, salvia e infine lo spicchio d’aglio intero. Fate rosolare, quindi versate le seppioline e salate. Continuate la cottura per qualche minuto aggiungendo del vino bianco. Lasciate evaporare poi versate la passata di pomodoro e il concentrato sciolto in mezza tazza di acqua. Cuocete mescolando spesso e aggiungendo dell’acqua se necessario, fino a che le seppioline non saranno tenere. Ci vorranno all’incirca 20 minuti.

Servite le seppioline e il loro sugo sopra a delle fette di polenta che possono anche essere abbrustolite in forno, se preferite. Cospargete con prezzemolo tritato e una spolverata di pepe bianco.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content