Pino Banana (pseudonimo di Pino Cerisola) è attualmente una delle più interessanti realtà ristorative di Savona.
In quello che era un negozio di verdure, Pino, cuoco autodidatta ed eclettico, dotato di un talento innato e comunque da solide radici famigliari che gli hanno trasmesso la passione, sforna giornalmente piatti in apparenza semplici ma curati sapientemente sotto il profilo della scelta delle materie prime e delle cotture millimetriche.
Spesso non cucina, ma trasforma, traveste prodotti di assoluta eccellenza scoperti e recuperati in qualsiasi dove in piatti ghiotti, succulenti, attenti all’equilibrio organolettico tra sapidità, acidità e dolcezza.
Sulla lavagna del menu viene annotata una proposta di piatti del giorno apparentemente limitata. Perché apparentemente? Perché in verità nasconde un caleidoscopio di possibilità: Pino crea al momento, varia, adatta, accomoda, rettifica a suo piacimento, magari inserendo il crumble appena ricevuto per posta dal sud Italia o il fantastico salmone che arriva dalle Isole Faroe. Nella sua anarchia culinaria potrebbe essere assimilato ai grandi irregolari della storia gastronomica italiana, sulla scia dei Cesare Giaccone o Paolo Lopriore.
Via Torquato Tasso, 25r
Savona
Tel. 339 829 4449