Pino Banana: l'anarchico dei sapori che ha rivoluzionato Savona

Con il suo talento innato trasforma materie prime d'eccellenza in piatti unici, in un'atmosfera che contagia i commensali

12.09.2025

Pino Banana (pseudonimo di Pino Cerisola) è attualmente una delle più interessanti realtà ristorative di Savona.
In quello che era un negozio di verdure, Pino, cuoco autodidatta ed eclettico, dotato di un talento innato e comunque da solide radici famigliari che gli hanno trasmesso la passione, sforna giornalmente piatti in apparenza semplici ma curati sapientemente sotto il profilo della scelta delle materie prime e delle cotture millimetriche.
Spesso non cucina, ma trasforma, traveste prodotti di assoluta eccellenza scoperti e recuperati in qualsiasi dove in piatti ghiotti, succulenti, attenti all’equilibrio organolettico tra sapidità, acidità e dolcezza.

Sulla lavagna del menu viene annotata una proposta di piatti del giorno apparentemente limitata. Perché apparentemente? Perché in verità nasconde un caleidoscopio di possibilità: Pino crea al momento, varia, adatta, accomoda, rettifica a suo piacimento, magari inserendo il crumble appena ricevuto per posta dal sud Italia o il fantastico salmone che arriva dalle Isole Faroe. Nella sua anarchia culinaria potrebbe essere assimilato ai grandi irregolari della storia gastronomica italiana, sulla scia dei Cesare Giaccone o Paolo Lopriore.

Pino si divide tra sala e fornelli con una simpatia immediata, coinvolgente. L’empatia contagia spesso la sala e invita i commensali persino a interloquire fra loro.

Durante la mia ultima visita (lo frequento piuttosto spesso perché ho la fortuna di averlo nella mia città) mi ha stupito ancora una volta con le sue creazioni. Ma la cosa incredibile è vedere come anche agli altri commensali venga proposto un piatto ancora nuovo, ancora diverso. Ci si abbandona a lui fiduciosi e certi che arriverà sul tavolo un semplice capolavoro di sapore e qualità.
Questa volta è arrivata un’insalatina di frutta e verdura con il salmone sopra citato. Inutile dire la qualità dei vegetali.
Poi uno zucchino ripieno di ricotta con aromatizzazione al basilico e menta semplicemente perfetto. Un baccalà tenerissimo su di una purea di patate di Calizzano che sembrava una vellutata. Una carezza.
E così via fino al top della serata: su un letto di purea e zucca verde soave, con asparagi da urlo, cozze e frutti di mare eccelsi.
Per concludere una sorta di strudel alle pesche con salsa di mirtilli. Da provare e riprovare.

Pino Banana

Via Torquato Tasso, 25r
Savona
Tel. 339 829 4449

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content