Silenzio, parla la natura, quella incontaminata e il buon cibo che profuma di tradizione.
Poco distante da Pietrasanta (Lucca), letteralmente abbracciati da acri di campi coltivati, si trova la Trattoria Peposo, un idillio eno-gourmand fra sapori autentici e piatti ruspanti conditi da un coté godereccio che ti fa sentire subito a casa.
Ad accogliermi Manuel, genuino come la sua terra, se fosse un piatto sarebbe un fusion stellato dove il riferimento gastronomico è d’obbligo. Accanto a lui c’è mamma Alessandra, sorridente, che si muove con disinvoltura tra suoi ospiti, mentre in cucina e al bancone c’è babbo Francesco, un signore d’altri tempi. Qui l’atmosfera è calda e amichevole come i piatti d’autore in menu; insuperabile la pappa al pomodoro con ricotta bruciata, accompagnata da un ottimo calice di vino rosso firmato Peposo.
Manuel, un giovane motivato, pieno di idee e creatività, guida questo locale dal 2008 e da allora punta sulla innovazione mescolata alla tradizione toscana, “mi piace divertirmi in cucina, realizzando piatti semplici con un tocco di creatività light".
Nel suo menu aggrappato al territorio, tutti i piatti possono contare sulla freschezza dei prodotti a Km zero e sul ritmo cantato delle stagioni… Manuel è follemente innamorato di quello che il campo gli regala; come i fagioli schiaccioni di Pietrasanta che compera da Amapola, oppure i fagiolini di sant’Anna chiamati in gergo le stringhe, mentre da Paolo Domenici una scorta di caprino e il pecorino di capra. Spettacolare donna Rina di 88 anni con il viso bruciato dal sole e gli occhi vispi e gentili, ancora oggi insieme alle sue due figlie è nei campi a raccogliere i fagioli. Tanti sono gli indirizzi segreti di Manuel che affollano la sua dispensa realizzando poi delle ricette inaspettate.
via Arginello, 24
Pietrasanta (LU)
Tel. 348 334 3715