Sbucciate le pere mantenendo il picciolo intatto. Tagliate leggermente la base in modo che possano stare in piedi nel piatto.
In un pentolino dai bordi alti, versate il vino, lo zucchero, la scorza d'arancia e tutte le spezie. Portate a bollore mescolando finché lo zucchero non si sarà sciolto. Immergete le pere nel vino (devono essere quasi interamente coperte). Cuocete a fuoco dolce per circa 20-25 minuti. Le pere devono risultare tenere se infilzate con uno stecchino, ma non sfatte. Togliete le pere dal pentolino e mettetele da parte. Alzate la fiamma e fate restringere il vino rimasto finché non diventerà uno sciroppo denso e lucido.
Mentre le pere si raffreddano, lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e la vaniglia. Montate la panna a parte e incorporatela delicatamente al mascarpone con movimenti dal basso verso l'alto finché non avrete una nuvola soffice.
Servite ogni pera in una ciotolina o in un piatto fondo. Adagiate accanto (o alla base) una generosa cucchiaiata di crema al mascarpone e irrorate il tutto con la riduzione di vino rosso calda o tiepida.