Pennette di farro con pecorino stagionato e peperoni

Una ricetta facile per un primo piatto saporito e colorato

02.10.2023
Difficoltà
facile
Tempo cottura
35
Ingredienti

#320 g di penne integrali di farro #1 grosso peperone rosso o 2 medio piccoli #1 peperoncino piccante #1 pomodoro a grappolo #2 spicchi d’aglio #4 cucchiai di pecorino stagionato, grattugiato #olio extravergine di oliva #sale

Portata
primi
Note
Varianti. Anziché cuocere il peperone in tegame, potete arrostirlo in forno o sulla fiamma, spellarlo e poi saltarlo in padella con aglio e peperoncino, con o senza pomodoro. Se desiderate un condimento più cremoso e delicato, sostituite il pecorino con 3 cucchiaiate di caprino o di ricotta cremosa.

Pulite il peperone e tagliatelo a piccoli rettangoli. Spellate il pomodoro, eliminate i semi e tritatelo grossolanamente. In un tegame, scaldate un filo di olio con gli spicchi d’aglio schiacciati (che poi toglierete) poi aggiungete i peperoni e fateli insaporire per un paio di minuti, mescolando. Unite i pomodori e il peperoncino tritato, cuocete per circa un quarto d’ora poi frullate il tutto.

Cuocete la pasta al dente, scolatela e saltatela nel frullato di peperoni, aggiungendo anche il pecorino e un filo di olio.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content